fdo for disruptors only fdo fai ridere milano luiss hub

FDO FAI RIDERE.

16 gennaio 2023, Fondazione G. Brodolini @ Milano LUISS Hub (via Massimo D'Azeglio, 3)

Con Fania Alemanno, Francesco Bozza, Daniela Farnese, Germano Lanzoni, Ciccio Rigoli e Sergio Spaccavento.

FDO FAI RIDERE.

Chi non ride non è una persona seria.
Lo diceva Chopin, uno che è morto a 39 anni di tubercolosi (per dire) quindi chi siamo noi per affermare il contrario?

Benvenuti nella casa di FDO, un posto dove si parla di cose che fanno riflettere ma anche ridere, dove la comicità è tutto ciò che serve per fare comunicazione seria. Altro che “resilienza”, altro che “ironia”: comicità. Pura comicità.

le foto di marzia.

chi ha parlato.

fdo for disruptors only fdo fai ridere milano luiss hub
fdo for disruptors only fdo fai ridere milano luiss hub
fdo for disruptors only fdo fai ridere milano luiss hub
fdo for disruptors only fdo fai ridere milano luiss hub
fdo for disruptors only fdo fai ridere milano luiss hub

le bio.

Francesco Bozza di giorno è VP e Chief Creative Officer dell’agenzia Grey Italia, la sera – e la notte – è l’autore e conduttore del format originale BAR SPOT, andato in onda nel 2019 su Zelig Tv e oggi disponibile sulla piattaforma di Amazon Prime Video. Lavora in pubblicità dal 1999, è stato Direttore Creativo in Lowe, CEO ed Executive Creative Director in BCubeChief Creative Officer di Leo Burnett Italia e successivamente di FCB Milan. Durante la sua carriera ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, lavorando per alcune delle più famose marche del mondo, da Coca Cola a BMW, da McDonald’s a Samsung. Fa parte del Creative Board di WPP Italia ed è l’autore, con Gino & Michele, del libro “Anche le formiche nel loro piccolo postano” pubblicato da Baldini & Castoldi. Da febbraio 2022 porta in scena, ogni mese, lo spettacolo Bar Spot Live Show, sul palco del mitico teatro Zelig di Viale Monza, insieme a Davide Paniate, Federico Basso e Stefano Signoroni.

Sergio Spaccavento è un creativo pubblicitario, autore televisivo, radiofonico, cinematografico, teatrale, docente universitario e conferenziere internazionale. È Chief Creative Officer di Digitouch Marketing, i suoi lavori sono stati selezionati in diversi festival nazionali e internazionali di Advertising e Entertainment. E’ stato co-soggettista e co-sceneggiatore dei film Italiano Medio e Omicidio all’italiana, delle serie tv Mario e Mariottide di Maccio Capatonda, dello spettacolo teatrale Il sesso e il segreto della felicità di Franco Trentalance, autore di sketch dello ZOO di 105, autore del saggio Che cazzo ridi? Dialoghi sulla libertà di ridere e co-autore di Cloud Marketing Creators. Il marketing oltre le nuvole edito da Forbes Italia.

Ciccio Rigoli è scrittore, copywriter e performer. Mettendo assieme la sua esperienza sul palco e nei poetry slam ha creato il metodo “Public Poetry Speaking”.

Daniela Farnese, napoletana con la cittadinanza milanese, è una scrittrice prestata alla pubblicità. Lavora da anni come copywriter, editor, sceneggiatrice e ghostwriter. Ex blogger 1.0, ha pubblicato 7 romanzi e un manuale, vendendo oltre 300.000 copie. Da grande vuole fare l’enfant prodige.

Fania Alemanno è una “macchina di pace”: una macchina da guerra impegnata per la pace. Professionista in continua ricerca, psicologa, giornalista pubblicista, mamma, moglie e gattara, apprendista canoista. Dopo una formazione in giro per il mondo, tra Padova, Spagna, Messico e Giamaica, ha trovato il suo posto a Milano. Ha lavorato nel campo del marketing e della comunicazione per arrivare allo sviluppo di business e management artistico. Oggi costruisce, coordina e supervisiona strategie di comunicazione e marketing. Si occupa di Personal Branding ed è Founder, insieme a Germano Lanzoni, di HBE – Humor Business Experience, hub creativo che sperimenta l’utilizzo dell’umorismo come forma di comunicazione funzionale all’intrattenimento, al business e alle relazioni, occupandosi in particolare della Direzione Scientifica del progetto. Crede fortemente nel potere benefico della risata e della potenza generativa dell’umorismo relazionale. Perché ridere fa bene, se con gli altri (e non degli altri) è meglio!

Germano Lanzoni è un giullare contemporaneo: attore, comico, docente, formatore e webstar irriverente di grande successo. Ambassador della comicità quale strumento di conoscenza e di gestione efficace delle relazioni interpersonali, è cresciuto tra gli spazi off, teatri, locali di cabaret e centri sociali. È protagonista di numerosi progetti artistici e di comunicazione. È attore nel cast de Il milanese imbruttito e de Il Terzo Segreto di Satira; comedian con (T)Recital e Milano5.0. Oggi lo chiamano “il comunicatore contemporaneo“: mettendo al centro l’essere umano e lavorando sul costrutto di “ironia relazionale” e di “potenziale comico” insito in ogni persona, è professore aggiunto presso l’Università Bicocca e founder di HBE – Humor Business Experience, hub creativo che sperimenta l’utilizzo dell’umorismo quale forma di comunicazione funzionale all’intrattenimento, al business e al benessere. Amato da una parte di Milano, quella Rossonera, è speaker ufficiale del Milan dal 2000.

Camilla Garavaglia scrive e poi per il resto della giornata sostanzialmente non fa un cazzo.