Wake up Impact Repeat

WAKE UP, IMPACT, REPEAT #3.

5 dicembre 2023, Aprés-coup (Via Privata della Braida 5, Milano)

Con Elio Benvenuti, Camilla Carrara, Sofia Fisicaro, Cristiana Moriconi, Paola Stella e Francesca Vidali.

WAKE UP, IMPACT, REPEAT #3.

Green-washing, pink-washing, rainbow-washing.
In fondo, per nascondere allo sguardo qualsiasi pratica non sostenibile basta una mano di verde. O di rosa. O no?

Facciamo parlare di sostenibilità i ragazzi e le ragazze che generano un impatto vero e quotidiano, senza tutte quelle supercazzole che ci hanno un po’ stufato.
Il tema è ampio e non basta una serata per parlare di diversity & inclusion e di climate change: ecco perché, invece di un unico evento, abbiamo messo in piedi un ciclo di appuntamenti che è iniziato con l’incontro di mercoledì 5 luglio 2023.

Scegli tu se partecipare o meno. Altrimenti puoi sempre installare un pannello solare sulla tua azienda e raccontare in giro che sei Green, eh.

Ne parleremo da Aprés-coup, con un calice di vino e un cocktail in mano * con:

Elio BENVENUTI

Camilla CARRARA

Sofia FISICARO

Cristiana MORICONI

Paola STELLA

Francesca VIDALI

Host: Paola VINCI (The Sustainable Mag), Paolina CONSIGLIERI (Non è tutto Rosa) e Flavia BUSTI (W-ALL)

L’ingresso è gratuito, ma Aprés-coup è un locale e quindi è prevista una consumazione (calice di vino 6 euro, cocktail 10 euro, disponibili anche bibite e analcolici)

le foto di marzia.

CHI ha parlato.

Elio_Benvenuti
Sofia_Fisicaro
Cristina_Moriconi
Paola Stella
Francesca_Vidali

LE BIO.

Elio Benvenuti è nato nel 1983 di formazione umanistica è un dislessico adulto Dyslexic Advocate  e con l’associazione italiana dislessia da anni lavora per valorizzare le persone con dislessia nell’ambito del lavoro e imprenditoriale con progettualità che mostrano le loro competenze e la gestione delle loro difficoltà. Lavora per Alleanza Assicurazioni gruppo Generali e porta avanti l’esempio di accessibilità che ha trovato nella sua azienda come esempio virtuoso in questa attività che sono anche quelle di Diversity  Manager.

Camilla Carrara è la designer nonché fondatrice di ZEROBARRACENTO, classe 1991, milanese per nascita, laureata nel 2014 presso il Politecnico di Milano in Fashion Design e completando gli studi magistrali in Sustainability in Fashion presso Esmod Berlin nel novembre 2015. Nel 2016 Camilla ha vinto una borsa di ricerca di 12 mesi offerta da Salvatore Ferragamo e Borsa di studio Fondazione per il Clima e la Sostenibilità per il progetto di ricerca “Fibre naturali, nuovi materiali e recupero dell’artigianato tradizionale per l’industria della moda ecologicamente e social-mente sostenibile”. Negli anni successivi la designer è stata spesso invitata come guest-speaker in diverse scuole e università (Axis College, University of the Incarnate Word, Bocconi, 24Ore Business School e Polimoda Firenze) per raccontare il valore dello zero-waste e approfondire il discorso sulle strategie di design. Dal 2021 è membro della giuria di Redress Design Award, il più grande concorso di fashion design sostenibile al mondo organizzato da Redress e a5ualmente collabora con C.L.A.S.S. Eco Hub come project coordinator.

Sofia Fisicaro è nata nel1999 e si occupa di divulgazione sostenibile in ambito moda su Instagram e Tiktok dal 2020. Il suo percorso inizia durante gli studi universitari presso Istituto Marangoni, conclusosi con una tesi sull’upcycling e la moda sostenibile. Fu proprio quella ricerca a cambiare completamente il modo di vedere il mondo della moda, iniziando a fare attenzione a quello che indossava. Questa nuova consapevolezza l’ha spinta a raccontare la sua esperienza sui social, Instagram e Tiktok cercando di condividere quando sia facile e importante abbassare quanto più possibile il nostro impatto ambientale partendo proprio dal nostro armadio. Partendo dalle fibre che compongono i nostri capi, news di attualità nel mondo della moda e tanto altro.

Cristiana Moriconi è progettista culturale con la passione per la rigenerazione urbana e la protezione della natura. È volontaria Sea Shepherd da due anni e fa parte del Dipartimento Nazionale Eventi. Si occupa principalmente di organizzare la presenza dell’associazione a festival, concerti, eventi come questo; e di trovare nuove sinergie sul territorio italiano. Recentemente ha partecipato alla Campagna “Operazione Siracusa”, per la protezione dell’Area Marina del Plemmirio.

Paola Stella è avvocato del foro di Vicenza. Iscritta all’Albo dal 2012, co-founder dello Studio Legale Soluzioni Giuridiche che si occupa principalmente di consulenza aziendale. Laureata all’Università di Verona. Diplomata alla Scuola di specializzazione per le professioni legali all’Università di Padova. Founder di Younicube e socia di YOUNICUBE SRL.

Francesca Vidali è CEO e co-fondatrice di UGO, che fonda con l’obiettivo di costruire un servizio a forte impatto sociale. UGO oggi si posiziona come realtà e piattaforma tecnologica di riferimento per le persone anziane nelle principali città di Italia, erogando servizi di accompagnamento, commissioni e compagnia, a favore dell’indipendenza e dell’inclusione sociale. Appassionata di montagna e di musica elettronica.