FDO For Disruptors Only AI salute mentale ambizione personale

riflessioni e discussioni su ambizione personale, i.a. e benessere mentale.

8 novembre 2023, Milano LUISS Hub (via Massimo D'Azeglio, 3 Milano)

Con Nicolò Andreula, Valentina Giagnoni, Valentina Marchei e Giulio Xhaet.

riflessioni e discussioni su ambizione personale, i.a. e benessere mentale.

Grandi Dimissioni, Quiet Quitters e Yuppies sempre più ambiziosi.

Cosa c’è dietro la polarizzazione del mondo del lavoro? E perché sempre più persone decidono di “mollare tutto” o sono in burnout?

C’è chi dice che la maggior parte delle aziende, ormai, ha una cultura tossica. Altri pensano che dovrebbero essere anche i professionisti ad adattarsi, a questo mondo che cambia, e guardare prima dentro di noi e poi a quello che sta succedendo alla nostra società capitalistico-digitale.

Questo evento ha voluto provare a dare una prospettiva diversa, nel cuore della capitale economica italiana, a tutti quelli che provano un pizzico di inquietudine ma sognano ancora una carriera soddisfacente.

Programma della serata:

18.30 – 19.30 _ Apertura accrediti

19.30 – 19.45 _ Egidio ALAGIA : Line Up, Take Off

19.45 – 20.45 _ Cambiare lavoro o cambiare approccio? Parliamone con:

Nicolò ANDREULA : Founder & Managing Director @ Disal Consulting

Valentina GIAGNONI : Corporate Manager, SVP

Valentina MARCHEI : Olimpica di Pattinaggio di Figura – Communication Manager nei grandi eventi sportivi

Giulio XHAET : Partner & Head of Communication @ Newton Group

20.45 – 21.00 _ Egidio ALAGIA : See You Later

Host: Egidio ALAGIA e Chiara BACILIERI

le foto di giorgia.

CHI ha parlato.

Nicolò Andreula FDO
Valentina Giagnoni FDO
Giulio Xhaet FDO

LE BIO.

Nicolò Andreula è un economista, consulente strategico e docente universitario. Si è formato all’Università Bocconi di Milano e all’INSEAD di Fontainebleau, e ha girato il mondo per lavoro e per passione: Head of Business Development Unit di Finmeccanica in Russia, Senior Manager di McKinsey a Londra e Principal di AlphaBeta a Singapore, oltre a brevi esperienze professionali presso Goldman Sachs, l’ONU e l’amministrazione di Medellin, in Colombia. Spinto dalla nostalgia e dall’amore per la famiglia, la focaccia e il Mediterraneo, è tornato a Bari, dove ha fondato la Disal Consulting – boutique che si occupa di ricerca, consulenza e formazione per grandi aziende italiane (Tim e Poste Italiane), colossi digitali (Netflix e Amazon), istituzioni multilaterali (World Economic Forum) e governi nazionali (Francia e Cina). È Fellow dell’Aspen Institute In Italia e del Raisina Dialogue in India, insegna alla Nanyang Business School di Singapore e dirige un master in imprenditoria digitale ad H-Farm. Dopo il successo del suo primo libro (“Flow Generation – manuale di sopravvivenza per vite imprevedibili”), ha pubblicato con Hoepli “Phygital – il nuovo marketing tra fisico e digitale”. Nel tempo libero si dedica al surf, con scarsi risultati ma tanta passione.

Valentina Giagnoni è attualmente in UniCredit Group come “Head of Global Content and Group Internal Communications”, è una cittadina e manager globale, con una comprovata esperienza nella progettazione e nell’implementazione di programmi di comunicazione strategica e di change management all’interno di aziende globali (Luxottica, Barilla, McKinsey & Company), agenzie interne e istituzioni accademiche. Laureata alla Ivy League, è un’appassionata educatrice e studiosa. Nata con le scarpette da ballo, la moda, l’enogastronomia e lo sci sulle Alpi completano la sua gamma di hobby.

Valentina Marchei ha cominciato a pattinare sul ghiaccio nel 1993, a 7 anni. Nel 2004 ha vinto il primo dei suoi 6 titoli italiani assoluti. Nel corso della sua lunga carriera ha partecipato a 15 Campionati europei, 11 Mondiali e 2 Olimpiadi: Sochi 2014 e PyeongChang 2018 (in quest’ultima si è classificata sesta nella prova di coppia e quarta a squadre). È l’unica italiana ad aver partecipato a due Olimpiadi in due diverse specialità del pattinaggio su ghiaccio: l’individuale e la coppia d’artistico. Ha cessato l’attività agonistica nel 2018 e l’anno successivo ha preso parte, come Principal, alla tournée europea di Holiday on Ice. Da sempre molto attiva sui social, da settembre 2020 è stata assunta con ruolo manageriale nell’Organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. Contemporaneamente svolge attività di consulenza tecnica in stages di pattinaggio su ghiaccio in Italia e all’estero e, su richiesta di FISG (Federazione Italiana Sport Ghiaccio), ISU (International Skating Union) e altre Federazioni sportive Internazionali, come Competition Manager in manifestazioni ufficiali: tra le sue recenti attività, la Finale mondiale di Grand Prix a Torino 2019 e la tappa di Torino (inizialmente assegnata alla Cina) del Grand Prix 2021, i Campionati del Mondo di Pattinaggio su Ghiaccio 2022 a Montpellier in Francia. Ha collaborato con Discovery Italia come inviata alla Olimpiadi di Tokyo 2020 (svoltasi a luglio 2021) e Pechino 2022.

Giulio Xhaet è stato protagonista di una rock band in cui ha suonato per dieci anni, poi la vita lo ha portato alla cultura digitale. Ha pubblicato numerosi saggi, tra cui Da grande, #Contaminati e Digital Skills, e il romanzo I sogni di Martino Sterio. Oggi è Partner in Newton Spa, dove sviluppa percorsi di innovazione per grandi aziende e prodotti di training nativi digitali. Coordinatore scientifico del Master Digital Specialist per 24Ore Business School. Contaminare la scrittura con la formazione lo rende felice. Da Grande è il suo ultimo libro, frutto del lavoro di un lavoro di ricerca dal 2019 al 2023.