Pints Under Books Legnano Boardwalk Birrificio di Legnano

P.U.B. - Pints Under Books: l'innovazione per i disruptor

Articolo di: Elena Lamperti (Copywriter, esperta in Risorse Umane e Fisco)

PINTS UNDER BOOKS è partito alla grande con il primo incontro il 12 luglio 2023, promosso da FDO – For Disruptors Only e Boardwalk Srl “dove si pensa si cambia”, dedicato alle PMI che abbracciano l’innovazione e si aprono al cambiamento. Siete pronti a unirvi a noi in questa avventura? È previsto un ciclo di incontri in cui condivideremo le esperienze di PMI, dal Varesotto all’Alto Milanese, che osano sfidare le convenzioni e affermarsi come veri disruptor.

La serata è stata inaugurata da Maurizio Carminati, neoeletto Presidente di Confindustria Alto Milanese, che ha raccontato aneddoti stimolanti su come l’unione di più competenze possa fare la differenza nel trovare soluzioni efficaci ed efficienti per il miglioramento continuo dei processi, in un’ottica di innovazione nel contesto delle PMI del territorio. Carminati introduce anche il concetto chiave di sostenibilità, che abbraccia ogni area della nostra vita, incluso l’aspetto economico. In un mondo in cui l’economia globale è in costante evoluzione, diventa fondamentale per gli imprenditori adottare una prospettiva olistica con l’obiettivo di creare un sistema economico che sia resiliente, equo e in armonia con l’ambiente.

La tavola rotonda, tra enogastronomia e unconventional swimwear

La tavola rotonda ha preso vita sotto i riflettori, guidata in modo brillante da Emilio Buonanno di Boardwalk Srl. In questo spazio di confronto, abbiamo avuto l’incredibile opportunità di ascoltare storie ispiratrici di professionisti che hanno infranto gli schemi convenzionali con storie di successo, che si intrecciano con l’audacia imprenditoriale.

Abbiamo conosciuto due realtà aziendali operanti in settori diversi ma con la stessa voglia di mettersi in gioco, adattarsi velocemente per restare competitivi e fare la differenza. Preparati a lasciarti trasportare da queste storie di successo, che ti ispireranno a sfidare i limiti e ad abbracciare la necessità del cambiamento.

Longo un Mondo di Specialità

Iniziamo il nostro viaggio con Andrea Longo, Business Development Manager di Longo un Mondo di Specialità Srl, che vanta una lunga storia imprenditoriale di oltre 60 anni, da enoteca di provincia a leader nella produzione e imballo di confezioni regalo innovative, soprattutto per il periodo natalizio. L’enogastronomia è il punto di forza, la base solida su cui è stata costruita la storia di successo di Longo, che unisce passione, tradizione e innovazione. Immagina le loro confezioni regalo, vere opere d’arte, che combinano sapientemente prodotti enogastronomici selezionati con cura e un design innovativo personalizzato. Ogni pacchetto racconta una storia che evoca emozioni. L’attenzione al dettaglio e la dedizione per offrire esperienze uniche hanno conquistato il cuore di clienti italiani, e non solo. Questa è una storia di resilienza, di adattamento alle sfide e di una passione inarrestabile per l’eccellenza. Longo un Mondo di Specialità Srl è un esempio brillante di come un’azienda possa crescere e prosperare nel tempo, rimanendo fedele alle proprie radici e abbracciando l’innovazione, allo stesso tempo.

Boneswimmer

Preparati a tuffarti (nel vero senso della parola) in un mondo dove la passione per il nuoto si fonde con l’estro creativo. È arrivato il momento di Paola Curatolo, Communication and Creative Strategist, e del suo team di Boneswimmer. Questa azienda è nata negli anni ’90 con l’obiettivo di offrire costumi da piscina unici e diversi da quelli presenti sul mercato. Mentre tutti proponevano tinte unite, Boneswimmer ha deciso di rompere gli schemi e ha dato vita a una vera e propria rivoluzione nel mondo della moda. Pensa a costumi da piscina che esplodono di colori e originalità, dove è possibile contare su una massima personalizzazione, portando una ventata di freschezza in un panorama dominato dai classici colori monocromatici. L’innovazione di Boneswimmer non finisce qui e ha puntato sulla ricerca e lo sviluppo di materiali all’avanguardia, capaci di offrire performance elevate e comfort senza pari.

Non solo, Boneswimmer ha scelto di sposare il Made in Italy, nonostante in quel periodo molte aziende del comporto tessile stavano lasciando l’Italia. E ha inoltre lavorato sulla ricerca e fidelizzazione dei migliori fornitori a km 0, allo scopo di unire le competenze e rendere i prodotti ancora più performanti. Ma non è tutto: Boneswimmer ha ancora una sorpresa in serbo per noi. Hanno abbracciato l’innovazione dell’intelligenza artificiale per creare la loro nuova collezione di costumi, che abbiamo avuto l’onore di ammirare in anteprima. Qui siamo testimoni del perfetto connubio tra l’eccellenza “Made in Italy” femminile, la creatività, la performance e l’innovazione.

Innovazione, il motore per le PMI

C’è un’energia vibrante nell’esplorare storie imprenditoriali di successo, perché sappiamo che non esiste una ricetta universale per l’innovazione. Tuttavia, attraverso la condivisione e l’esplorazione di queste storie, troviamo punti di contatto e spunti per migliorare. L’innovazione sfugge alle catene della burocrazia, si manifesta nella periferia delle organizzazioni e premia l’intuito delle organizzazioni inclusive. In un mondo in cui ogni azione può essere rallentata da processi superflui, il nostro obiettivo deve essere quello di creare un ambiente ideale in cui le nuove idee possano nascere e prosperare, coinvolgendo tutte le risorse dell’azienda.

Le PMI, in particolare, devono abbracciare l’innovazione per rimanere forti in un mercato sempre più competitivo. È la chiave per differenziarsi, creare prodotti o servizi unici e offrire un valore distintivo ai clienti. Grazie alla loro flessibilità, le PMI possono adattarsi rapidamente ai cambiamenti, rispondere in modo proattivo alle nuove tendenze del mercato, alle tecnologie emergenti e alle preferenze dei consumatori. È proprio l’innovazione che consente alle PMI di affrontare le sfide future e costruire un modello di business sostenibile nel tempo. Questi punti di forza sono emersi nelle storie di business raccontate dai partecipanti della tavola rotonda. Prendiamo ispirazione da queste storie di successo, perché l’innovazione non ha limiti e ci offre infinite possibilità di crescita. La capacità di innovare costantemente consente, infatti, di superare gli ostacoli e cogliere le opportunità che si presentano lungo il cammino.

Il libro Agile transformation

La serata si è conclusa in bellezza con la presentazione del libro “Agile transformation – Sopravvivere, svilupparsi e competere nell’era digitale” da parte di Marco Calzolari, curatore del volume. Imprenditore e filosofo, è co-fondatore e CEO dell’agenzia di coaching e consulenza Agile Reloaded. Marco Calzolari ci ha offerto spunti davvero interessanti su come le PMI italiane iniziano a scoprire e applicare un cambiamento organizzativo e culturale importante basato su un mindset agile.

Il mondo cambia a un ritmo vertiginoso grazie all’impatto delle tecnologie digitali. Le richieste del mercato evolvono rapidamente e i nuovi competitor emergono continuamente. Un approccio agile permette di creare imprese in grado di ridefinirsi costantemente in base alle esigenze dei clienti e dei loro feedback. Il modello organizzativo agile premia l’innovazione e smuove le troppe aziende che rimangono intrappolate in metodologie di lavoro superate, processi decisionali rigidi e una cultura aziendale che premia il conformismo. Non perdetevi la guida che vi orienterà in questa nuova era e vi permetterà di rimanere competitivi.

Ci vediamo alla prossima

In questo primo incontro siamo stati travolti dalla passione per l’innovazione e la creatività. Rimani sintonizzato! Non perderti gli altri eventi che celebrano l’innovazione e la crescita delle PMI. Il futuro delle aziende si trova tra le pagine di un libro, accompagnato da una bella birretta. Ad ogni evento di P.U.B. – PINTS UNDER BOOKS, vi consiglieremo un libro con la voglia di condividere nuovi orizzonti e idee. Non vediamo l’ora di incontrarti la prossima volta.

elena lamperti

Elena Lamperti