PUB Pints Under Books Birrificio di Legnano Guerini Next Boardwalk Design

NIENTE SALONE, SOLO DESIGN (E BIRRE).

27 settembre 2023, Birrificio di Legnano (Corso Giuseppe Garibaldi 130, Legnano)

Con Elia Bonacina, Tommaso Corà, Lucilla Fazio, Roberta Ligossi, Federico Panzeri.

NIENTE SALONE, SOLO DESIGN (e birre).

Dove si pensa si cambia, come dice Boardwalk.

Boardwalk è una società di consulenza, che supporta le PMI nelle decisioni operative e nelle scelte strategiche per innovare e crescere.
Perché un disruptor sa, che per innovare serve scegliere, saper prendere decisioni.

Ecco perchè Boardwalk sarà partner Divergens all’interno di:

P.U.B. | Pints Under Books

Un nuovo ciclo di eventi dedicato alle aziende che attraverso l’innovazione e il cambiamento crescono e vincono nei loro mercati. Probabilmente non c’è una ricetta per inventare, ma noi esploreremo storie per provare a trovare punti di contatto, per provare a capire come rendere la propria organizzazione l’ambiente ideale per far nascere nuove idee.
L’innovazione è periferica, lontana dalla burocrazia. L’innovazione premia l’intuito e le organizzazioni inclusive. L’innovazione odia i processi. La burocrazia. Le regole.
L’innovazione ama chi passa tempo in cantina o nei garage a provare e riprovare, non chi va in cerca di copertine e premi. Perché il premio per l’innovatore si chiama disruption.

In ogni data troverai un libro consigliato da noi e potrai berti una birra. Chiara o scura, quella la facciamo scegliere a te.
Pensa che Divergens è nato proprio così, come le storie più belle.

Programma della serata:

18.30 _ Apertura accrediti

19.00 _ Egidio ALAGIA (FDO – For Disruptors Only): INTRODUCTION TO DISRUPTION

19.05 _ Roberta LIGOSSI (TA-DAAN): GEPPETTO IS OVER

19.20 _ Emilio BUONANNO (Boardwalk): LA DISTRUZIONE CREATRICE, un dialogo con:

Elia BONACINA (Bonacina 1889) e Federico PANZERI (Panzeri)

20.00 _ Tommaso CORÀ e Lucilla FAZIO presentano il libro: “FUTURES BY DESIGN – Progettare innovazione nella complessità

20.20 _ Egidio ALAGIA (FDO – For Disruptors Only): …AND NOW, DISRUPT!

Host: Egidio ALAGIA e Sara AMBROSETTI

le foto di marzia.

chi ha parlato.

PUB Pints Under Books Birrificio di Legnano Guerini Next Boardwalk Design
PUB Pints Under Books Birrificio di Legnano Guerini Next Boardwalk Design
PUB Pints Under Books Birrificio di Legnano Guerini Next Boardwalk Design
PUB Pints Under Books Birrificio di Legnano Guerini Next Boardwalk Design
PUB Pints Under Books Birrificio di Legnano Guerini Next Boardwalk Design

LE BIO.

Elia Bonacina, classe 1991, imprenditore, presidente e CEO. Dal 2012 porta avanti il ruolo di Presidente e CEO per la Bonacina 1889, azienda di famiglia che ha radicalmente trasformato grazie al ricambio generazionale. Erano rimasti solo tre artigiani della vecchia guardia e il loro know-how andava tramandato per mantenere vive le opere dei Grandi Maestri. Lavoravano presso la Vittorio Bonacina srl, società costituita dal nonno di Elia in successione alla Giovanni Bonacina fondata appunto nel 1889. Fu all’acquisizione della Pierantonio Bonacina nel 2015, azienda nata dal fratello di Giovanni, che venne tutto riunito sotto il nome comune Bonacina 1889. Si unì così il sapere della lavorazione del rattan per l’indoor e le tecnologie per lo sviluppo di mobili outdoor. Così rimboccatosi le maniche, Elia ha saputo fare quello che tutti gli dicevano essere impossibile in Italia: fare impresa. Il pensiero comune è che “i giovani non hanno voglia di fare” e che “le tasse sono troppo alte”. Invece Elia ha saputo ribaltare la situazione. Gli artigiani sono stati formati all’interno della scuola istituita all’interno dell’azienda “Intrecci di futuro”. Il sapere di come capire il materiale con il proprio corpo, il fuoco e l’acqua che lo possono modellare. Imparare a sviluppare trame con il midollino di varie sezioni. E la cura per i dettagli e la qualità del pezzo finito. Bonacina 18889 ora prospera con più di 50 artigiani in produzione, più di 170 pezzi a catalogo e circa 10m€ di fatturato. Grandi risultati e sempre pronto a migliorarli. Dalla sede storica, nel 2020, si è passati ad un nuovo spazio di 10.000 mq già in vista di espansione. Tutta la storia delle 7 generazioni Bonacina è inoltre visitabile presso il Bonacina Museo, fortemente voluto da Elia. Un viaggio nel tempo che accompagna il cliente nella Galleria dove sono esposti tutti i pezzi a catalogo. Istituito all’interno dello spazio progettato da Lorenzo Forges-Davanzati, vincitore del Compasso d’oro, nei primi anni ’60 per ospitare fabbrica, uffici ed esposizione dell’allora Vittorio Bonacina. Da inizio 2022, Elia, è Senior Advisor per Smart Capital. Un fondo di investimento brianzolo specializzato in operazioni su piccole e medie imprese, soprattutto a conduzione familiare. In particolare dove ci sono problemi di ricambio generazionale o di crescita internazionale. La mission è di salvaguardare e mantenere l’imprese sul territorio nazionale a proprietà italiana per la tutela del “Made in Italy”. La costante ricerca della perfezione in tutto quello che fa ha già permesso a Elia di poter guidare la Bonacina 1889 a diventare un’azienda di successo riconosciuto internazionalmente, ma questo è solo l’inizio.

Tommaso Corà, pioniere del service design, ha lavorato in contesti internazionali e tenuto lezioni in scuole in Italia e all’estero. Ha condotto progetti legati a diversi aspetti dell’innovazione: tecnologica, sociale, dei processi, open, sempre a stretto contatto col mercato reale. Oggi lavora con le aziende supportandole nella loro proposta di valore.

Lucilla Fazio, design-thinker, da più di 15 anni aiuta le aziende a valorizzare, prevedere e innovare. Crea percorsi e metodi human-centered che aiutano le aziende a sviluppare strategie di crescita, capacità d’innovazione e nuove attività utilizzando le proprie risorse e i propri punti di forza. Nel suo lavoro quotidiano la formazione, il metodo e la pratica convivono e si contaminano a vicenda.

Roberta Ligossi ha studiato tra Milano e Londra, conseguendo la laurea triennale in Filosofia e la magistrale in Management. Nel 2020, dopo tre anni di esperienza professionale come Head Hunter e un Master in Arts Management & Administration presso la SDA Bocconi di Milano, fonda TA-DAAN: prima destinazione digitale dedicata all’artigianato contemporaneo. Da sempre appassionata al tema – complice la nonna piacentina che faceva la sarta – ha lanciato TA-DAAN con l’obiettivo di ridefinire il ruolo dell’artigianato in un mondo sempre più automatizzato e digitale.

Federico Panzeri, rappresenta la terza generazione di Panzeri, l’azienda familiare fondata dai suoi nonni nel 1947. Panzeri è un marchio italiano leader nella progettazione e produzione di illuminazione. Dopo una carriera commerciale nel settore dei beni di largo consumo e dell’aviazione, è entrato in Panzeri nel 2013 e ha ricoperto diversi ruoli nella gestione delle vendite, contribuendo alla creazione delle loro filiali internazionali in Germania (2016), Francia (2020), Emirati Arabi Uniti (2022). Con l’obiettivo di accelerare la crescita ed espandere la presenza internazionale del gruppo, nel 2023 la famiglia apre il capitale a una società di private equity e Federico viene nominato amministratore delegato. Federico PANZERI è marito e padre, pratico sport di resistenza, avendo completato con successo 5 maratone, 1 Ironman su tutta la distanza e non solo.