SOUND ON, PARLIAMO DI PODCAST.

29 giugno 2023, Milano LUISS Hub (via Massimo D'Azeglio 3, Milano)

Con Alessandra Boaro, Federica Boaro, Paolina Consiglieri, Alas Gatti Iou, Alberto Mazzieri, Federico Mazzacani e Edoardo Scognamiglio.

SOUND ON, PARLIAMO DI PODCAST.

Tutti parlano di podcast, ma proprio tutti.
Forse manca giusto un podcast che parli di podcast (esiste già? Non ci stupirebbe). Noi non volevamo parlare di podcast, volevamo parlare CON i podcast.

Per questo abbiamo organizzato, con Ribelli Podcast, una serata in cui la parola – il suono, la vibrazione – è stata ancora più importante del solito. Protagonista.

le foto di elena.

CHI ha parlato.

Alessandra Federica Boaro Milano Luiss Hub Parliamo di podcast
Paolina Consiglieri Milano LUISS Hub Podcast
Alas Gatti Iou Milano LUISS Hub Podcast
Alberto Mazzieri, Spotify Milano Luiss Hub Parliamo di podcast
Federico Mazzacani Milano Luiss Hub Parliamo di podcast
Edoardo Scognamiglio Milano

LE BIO.

Alessandra e Federica Boaro sono due sorelle con una grandissima passione per il mondo della moda ed, in particolare, per il mondo del colore. Consulenti di immagine e di Armocromia, si avvicinano a queste discipline nel 2018 quando fondano Style for Success con l’intento di permettere a più persone possibili di scoprire quanto “sapersi vestire” può fare la differenza nella propria vita. No, non si tratta di estetica o di indossare ciò che va di moda, uniformandosi a tutti gli altri. Si tratta di scoprire la propria essenza, di indossare gli abiti che più ci fanno stare bene nelle diverse occasioni che permeano la nostra vita. Con le loro consulenze, portano i privati alla scoperta di un mondo fatto di colori, forme e volumi da usare a proprio piacimento. Con la loro formazione, portano aziende nel settore del retail, del lusso, della cosmetica, dell’ottica e dei parrucchieri alla scoperta di nuove tecniche di vendita per emozionare il cliente durante la permanenza in store. La loro esperienza di molti anni di lavoro nel settore retail, torna davvero utile a tutte quelle aziende che vogliono giocare e lavorare sul così detto “Retailtainment”. Oltre ad una piattaforma di corsi online ed a collaborazioni offline con aziende, hanno lanciato il podcast Style for Success con l’obiettivo di scoprire il mondo del colore sotto diversi punti di vista: moda, marketing, arredo, personal branding e molto altro di più.

Paolina Consiglieri, creator, podcaster e imprenditrice sociale. Vive di sogni, cerca di realizzarli e aiuta gli altri a fare lo stesso, o almeno ci prova. Ha fondato l’associazione Non È Tutto Rosa, che nasce come podcast, per supportare le donne nel loro percorso di crescita personale, professionale e di riscoperta del proprio potenziale. In due anni il progetto si è trasformato in tante vesti, come due tour on the road in van, due documentari e un festival.

Alas Gatti Iou, Digital Marketing Manager per i brand Manetti & Roberts e coordinatore didattico del Master in Digital Communication Strategy di IED Milano, lavora in ambito digital da oltre 10 anni. Ha ricoperto il ruolo di Strategic Analyst, di Client Director e Country Manager in H-ART/AKQA a Treviso e Madrid, è stato Head of Digital per l’agenzia GreyUnited a Milano e Chief Digital Officer in QMI, prima agenzia di entertainment marketing in Italia. Tra i brand che ha seguito per la comunicazione digitale ci sono tra gli altri: Borotalco, Chilly, Somatoline Skin Expert, Bilboa, Acqua alle Rose, Diesel, Whirpool EMEA, TIM, Fiat, Sky, Amplifon Emea, Volvo, 20th Century Fox, Sony Pictures, Netflix.

Alberto Mazzieri, Spotify Head of Enterprise Sales, Southern Europe si è unito a Spotify a marzo 2020 con l’incarico di sviluppare partnership con i clienti e le agenzie, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi di business sfruttando le opportunità offerte dalla piattaforma leader globale nel mondo dell’audio.
Nei suoi vent’anni di esperienza in ambito Sales, Marketing e Advertising, Alberto ha lavorato in aziende innovative, tecnologiche e in rapida crescita, tra le quali Facebook, dove si è occupato, tra le varie mansioni, dello sviluppo del business Fashion & Luxury. Precedentemente ha lavorato in Viacom con il ruolo di Client and Brand Solutions Director e in Nielsen. Nel corso della sua carriera ha garantito continuo supporto ai partner nel loro percorso di trasformazione digitale resa necessaria dall’ascesa dei Social Media, dall’evoluzione del consumo dei media e ai modi in cui le persone interagiscono e comunicano.

Federico Mazzacani, classe 1998, si definisce intraprendente, estroverso e testardo, ma, soprattutto, con una gran voglia di fare la differenza e lasciare il segno. All’età di 19 anni si trasferisce dalla lenta provincia bresciana a Milano alla ricerca di un ambiente più dinamico e stimolante. Dopo aver frequentato un corso IFTS in Video Marketing & Social Media Strategy inizia il percorso universitario alla facoltà di Comunicazione, Media e Pubblicità dell’università IULM. Ben presto si rende conto che è più nelle sue corde fare esperienza sul campo “sporcandosi” le mani. Si impegna, full-time, nell’attività professionale in una start up ma rimane legato all’ambiente Universitario a distanza lavorando al progetto TEDxUniversitàIULM. Grande appassionato di innovazione e digitale, si mette in gioco nel campo della comunicazione e grazie ad un percorso di formazione in Marketing digitale diventa Digital Marketing Specialist. Il 2022 è l’anno della svolta: lancia Ribelli, un podcast che ha l’obiettivo di incontrare e confrontarsi con tutte le persone che per lui sono state fonte di ispirazione. Quelle menti ribelli, appunto, che gli hanno acceso una lampadina, riflettere sull’importanza di andare oltre i propri limiti facendo scattare quella scintilla che ti permette di fare grandi cose.

Edoardo Scognamiglio è autore e sceneggiatore, ha lavorato per il programma Le Iene per sette stagioni, per poi collaborare con produzioni Mediaset e RAI con personaggi come Rosario Fiorello (Viva RaiPlay, Viva Rai2). Ha ideato il canale comico Educazione Cinica di cui è uno degli sceneggiatori e cerca di scoprire il segreto della creatività nel podcast settimanale Hacking Creativity.