Future Of Workers

FUTURE OF WORKERS (PERCORSI NON LINEARI).

3 maggio 2023, Fondazione G. Brodolini @ Milano LUISS Hub (via Massimo D'Azeglio, 3)

Con Martina Borsato, Emilio Buonanno, Maria Laura Fornaci, Arnaldo Funaro, Paolo Gubitta e Federica Pasini.

FUTURE OF WORKERS (PERCORSI NON LINEARI).

Come sarà il lavoro del futuro? Come cambierà con la transizione ecologica e digitale?

Abbiamo già parlato di percorsi non lineari, di apprendimento continuo, il tema sai che ci piace e non possiamo che essere contenti di averne parlato ancora insieme alla Fondazione Giacomo Brodolini partendo dal loro osservatorio: Future of Workers.

Future of Workers è un osservatorio sulle tendenze e le politiche che stanno cambiando i luoghi, le competenze, l’organizzazione del lavoro e quindi la vita delle persone.
Tre parole chiave: consapevolezza, conoscenza e dialogo sui cambiamenti del mercato del lavoro affinché gli obiettivi di Sostenibilità della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile SNSvs possano diventare reali opportunità di sviluppo per istituzioni, imprese e individui.

Fondazione G. Brodolini è un network di change-makers, la loro mission è quella di creare impatto sociale e progresso socio economico, trasformare le idee in politiche per la costruzione di una società più giusta e inclusiva: per questo era inevitabile che le nostre strade si incrociassero.
Questa serata è il risultato del nostro incontro: per chi studia, per chi lavora, per chi sa che le domande giuste arrivano prima delle risposte utili, per chi pensa che un diploma o una laurea non siano né un punto di arrivo, né un pezzo di carta. Ma l’inizio di un percorso.

L’evento è stato inoltre inserito all’interno del Festival della Sostenibilità: la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Scopri di più a questo link.

l'evento.

LE FOTO DI MARZIA.

chi ha parlato.

Future of Workers Percorsi non Lineari
Future of Workers Percorsi non Lineari
Future of Workers Percorsi non Lineari
Future of Workers Percorsi non Lineari
Future of Workers Percorsi non Lineari
Future of Workers Percorsi non Lineari

Le bio.

Martina Borsato si occupa di ricerca e innovazione in Lifeed, l’azienda EdTech a impatto sociale che ha ideato il Life Based Learning. Mamma, data strategist, docente, Martina è appassionata di innovazione; quella in grado di generare un cambiamento culturale sui temi del rapporto tra vita e lavoro, parità di genere ed empowerment femminile. Con una laurea in Economia e gestione dei beni culturali e un’esperienza di consulenza strategica nell’impatto sociale, nel 2017 Martina è stata selezionata da BCG tra i 100 “Future Makers”, i giovani talenti italiani che guideranno le organizzazioni del futuro. È co-autrice del libro Non sei il tuo senso di colpa – riflessioni contro il mito della super mamma, in cui affronta il binomio maternità e lavoro.

Emilio Buonanno si laurea a pieni voti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano nel 1989. Dal 1990 al 1995 è responsabile del Servizio Legale di Credit Leasing Spa (Gruppo Unicredit). Successivamente entra nel Gruppo Mediobanca e giunge ad essere responsabile del Settore Legale di SelmaBipiemme Leasing Spa. Dal 1998 guida l’Ufficio Leasing Immobiliare, ricoprendo anche il ruolo di funzionario addetto alla Direzione Operativa. Dal 2001 coordina e dirige la Divisione Leasing nautico di SelmaBipiemme Leasing Spa. Dal 2004 è Direttore Generale di Bipielle Leasing Spa, del Gruppo Banca Popolare di Lodi, mentre dal 2006 è Direttore Generale di Italeasing Spa, del Gruppo Banca Italease. Nel 2009 lascia il mondo bancario, sceglie l’attività di consulente di piccole e medie imprese attive in diversi settori. Attualmente Senior Partner presso Boardwalk Srl.

Maria Laura Fornaci ha una laurea in filosofia e una Master in Digital learning. Già direttrice della Triple Helix Association, network internazionale per la promozione e la diffusione della ricerca sui temi dell’innovazione tecnologica e sociale, è attualmente coordinatrice del progetto Future of Workers di Fondazione Giacomo Brodolini, l’osservatorio sul lavoro sostenibile per leggere le tendenze e le politiche che stanno cambiando i luoghi, le competenze e l’organizzazione del lavoro. Maria Laura ha una lunga esperienza nel campo dell’educazione e della formazione. Ha progettato e gestito progetti nazionali ed europei per l’educazione imprenditoriale, l’accompagnamento di startup innovative e per l’up-skilling e re-skilling digitale. Maria Laura è membro della Faculty della Business School ISTUD.

Arnaldo Funaro, una vita passata nella creatività, prima come copywriter, poi come direttore creativo e infine come founder dell’agenzia di comunicazione Mission To Heart. Autore di diversi libri e soprattutto libri diversi tra loro: Diversamente Occupati, raccolta pubblicata da Resistenza Umana (Guerini e Associati) nata dall’attività come vignettista per l’Unità, Il Fatto Quotidiano e Il Sole 24 ORE; Un bimbo mi aspetta, pubblicato da LOG, storia di un’adozione internazionale e nato dall’omonima pagina Facebook, attualmente la più grande community dedicata al tema; #ScappaConMeaRomaNord, romanzo teen scrit¬to con lo pseudonimo di Giulio Agricola. Di lui si dicono molte cose. Quelle brutte sono tutte vere.

Paolo Gubitta è professore ordinario di Organizzazione aziendale e Imprenditorialità e coordinatore della laurea magistrale in Management for Sustainable Firms all’Università di Padova, dove dirige l’Osservatorio Professioni Digitali e Lavori Ibridi. È direttore scientifico del Centro per l’Imprenditorialità e le Aziende Familiari di CUOA Business School. È una delle voci di Future of Workers di Fondazione Giacomo Brodolini.

Federica Pasini CEO e Co-Founder di Hacking Talents Società Benefit, Federica è un’imprenditrice digitale con l’ambizione di accompagnare le persone durante la propria evoluzione professionale, liberando il potenziale delle risorse umane nelle organizzazioni. Dopo essersi laureata in Bocconi nel 2013, ha iniziato la sua carriera nelle startup. Dal 2014 al 2021 ha lavorato in Generali in diversi team sia globali che italiani, come marketing & partnership development, Diversity & Inclusion, data strategy & digital prototyping. La sua esperienza in Generali è stata interrotta per due anni, durante i quali ha ha lavorato in Apple, perseguendo un leadership program in store. Nominata da Forbes come leader del futuro tra i migliori 100 under 30 per la categoria Marketing & Advertising nel 2021 è parte dei Future Leader di ISPI. Da sempre investe parte del tempo libero in network legati all’empowerment femminile, all’imprenditoria e all’innovazione.