Meet & Match A.I. Qualifier I.A.

MEET&MATCH: A PROPOSITO DI A.I.

26 aprile 2023, Fondazione Giacomo Brodolini @ Milano LUISS Hub (via Massimo D'Azeglio, 3)

Meet&Match è un progetto FDO – For Disruptors Only prodotto insieme a Qualifier, in partnership con l’Art Directors Club Italiano.

Con Davide Scodeggio, Sergio Amati, David Bevilacqua, Luca Bianchi, Roberto Boselli, Alessio Garbin, Monica Magnoni, Ivan Nardini e Manuela Sissa.

A PROPOSITO DI A.I.

Un evento in cui parliamo di marketing, comunicazione e tecnologia con le testimonianze di chi ne fa la propria passione e – allo stesso tempo – la propria professione.

Incontriamo (e facciamo incontrare tra loro) i manager delle aziende e i professionisti delle agenzie di marketing. Comunicazione e digital per confrontarsi su sfide e opportunità che emergono in questi tempi accelerati e imprevedibili. E per scoprire nuove soluzioni da esplorare insieme.

Dovremmo lasciare che le macchine inondino i nostri canali di informazione di propaganda e false verità? Dobbiamo automatizzare tutti i lavori, compresi quelli che sono gratificanti? Dobbiamo sviluppare menti non umane che potrebbero un giorno essere più numerose, più intelligenti, renderci obsoleti e sostituirci?

Questo testo non è stato scritto da un’intelligenza artificiale. Lo avrai capito.

È un brevissimo estratto di una lettera firmata dai più importanti esponenti del mondo tecnologico, come Elon Musk e Steve Wozniak, oltre che da ricercatori e accademici.

La tesi di altri – come i portavoce di OpenAI – è quella che l’Intelligenza Artificiale non può “ribellarsi” o fare qualcosa di realmente pericoloso. Per ora siamo all’aggirare i test captcha, roba piccola. O forse no? Un rapporto dell’Europol indica che i chatbot alimentati dall’A.I. possano già “facilitare un numero significativo di attività criminali” come frodi, disinformazione e crimini informatici. Fino al phishing, a causa della loro capacità di scrivere testi molto credibili. Secondo una ricerca di Goldman Sachs le ultime scoperte nel campo potrebbero portare all’automazione di un quarto del lavoro svolto negli Stati Uniti e nell’Eurozona, aumentare il PIL globale del 7% in 10 anni, rischiando però di creare “interruzioni significative”.

Parliamo di 300 milioni di posti di lavoro nelle principali economie occidentali.

Insomma, lo avrai capito. Serviva una data dedicata per stoppare tutto e cercare di capire che cosa sta succedendo. E lo abbiamo fatto all’interno di uno dei nostri Meet&Match, dialogando come sempre con protagonisti del mondo delle agenzie e con manager dal mondo dell’impresa.

Perché sarà una rivoluzione. Come creare l’alfabeto può generare un libro o una canzone, così l’energia nucleare ha generato (anche) la bomba atomica.

A noi la tecnologia piace, ma l’umanità sarà sufficientemente matura per renderla uno strumento che possa migliorare il pianeta e le nostre vite?

L’umanità ha dimostrato di avere la capacità di gestire le nuove tecnologie e di affrontare le sfide che ne derivano. È importante che ci sia una collaborazione tra governi, industria, accademici e la società civile per sviluppare una regolamentazione adeguata dell’Intelligenza Artificiale e una pianificazione per mitigare i suoi effetti negativi potenziali. In questo modo, l’umanità potrebbe essere sufficientemente matura per governare l’Intelligenza Artificiale in modo etico e sicuro.

Questa risposta, invece, è stata generata da un’Intelligenza Artificiale. La strada la conosce anche lei, cerchiamo di percorrerla.

Meet&Match è la serie di eventi dedicati al mondo del marketing, della comunicazione e della tecnologia, prodotto da FDO – For Disruptors Only insieme a Qualifier (www.qualifier.it), la piattaforma di marketing technology che facilita l’incontro tra aziende e agenzie qualificate per realizzare insieme nuovi progetti.

l'evento.

le foto di marzia.

CHI ha parlato.

Meet & Match A.I. Qualifier I.A.
Meet & Match A.I. Qualifier I.A.
Meet & Match A.I. Qualifier I.A.
Meet & Match A.I. Qualifier I.A.
fdo for disruptors only
Meet & Match A.I. Qualifier I.A.
Meet & Match A.I. Qualifier I.A.
Meet & Match A.I. Qualifier I.A.
Meet & Match A.I. Qualifier I.A.

LE BIO.

Sergio Amati è Direttore Generale di IAB Italia. Laureato in economia alla Bocconi con specializzazione in marketing alla UC Berkeley, può vantare oltre 20 anni di esperienza nel digitale, in aziende italiane ed internazionali. Ha lavorato come Responsabile Marketing per RCS New Media e De Agostini Multimedia, come Direttore per l’Italia di Ogilvy Interactive e successivamente ha fondato Yoda, la prima società italiana specializzata nel CRM Multicanale. È stato Direttore Marketing e Business Development di Doxa, dove ha contribuito allo sviluppo dell’offerta digitale della società. Successivamente è entrato nel gruppo Assist, dove ha ricoperto ruoli nel marketing e nella consulenza sia nell’ambito delle applicazioni mobile che del CRM. Dal 2017 e fino a giugno 2019 è stato Direttore Marketing e Business Development per Campus Party, il più grande evento mondiale dedicato all’open innovation, con oltre 70 edizioni in 4 continenti.

David Bevilacqua è Amministratore delegato di Ammagamma, società di Artificial Intelligence e data science che offre soluzioni di matematica avanzata per orientare le aziende verso nuove visioni sociali e produttive sostenibili. Prima di questo incarico, nel 2016, David ha co-fondato Yoroi, azienda italiana di Cyber-Security, della quale è stato AD e Chairman per 2 anni, ma la sua carriera di manager ha inizio nel 1996 in Cisco, realtà in cui David ha trascorso 20 anni, ricoprendo incarichi di crescente importanza e successo, prima in Italia e poi all’estero. In particolare, nel 2008 viene promosso Vice President Europe di Cisco, dal 2009 al 2012 diventa AD di Cisco Italia e da settembre 2012 a gennaio 2016 è a capo della regione Sud Europa di Cisco Systems, che include Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Israele. Negli anni precedenti, ha ricoperto il ruolo di General Manager per l’area Est Europa, ed è stato a capo dei segmenti di mercato Enterprise Commercial e Public Sector di Cisco EMEA. Prima di entrare in Cisco, David ha lavorato in Sun Microsystems per 4 anni. È membro del consiglio di amministrazione di Make a Wish Italia e del comitato scientifico di JA Italia. In passato, David ha preso parte al Consiglio di Amministrazione ed è stato Vice Presidente dell’American Chamber of Commerce Italy; ha ricoperto il ruolo di: Presidente di Assolombarda Monza e Brianza, membro della giunta di Camera di Commercio Monza e Brianza, Vice Presidente di Assinform, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Triennale di Milano, membro del consiglio direttivo di Action Aid Italia, membro del board e Vice Presidente di Stanford Club Alumni Italia, David è stato inoltre membro dell’Advisory Board di Cybaze Italia, e ha svolto attività come Senior Advisor per Engie Italia, Technogym e Jakala. Nel novembre 2011 ha ricevuto il “Premio Eccellenza”, conferito da Manager Italia, CFMT e Confcommercio a manager, aziende e professionisti eccellenti, che si sono distinti con il loro lavoro e le loro idee nello sviluppo del settore terziario e dell’economia. David è tra gli autori di “Informazione Senza Filtro” e autore dei libri “Parole per cambiare rotta” e “Ibridomania” editi da Guerini Next.

Luca Bianchi è CTO di Neosperience e AWS Serverless Hero. Da sempre appassionatod i machine learning e architetture software, ha seguito le fasi di sviluppo dei prodotti Neosperience e tutto il percorso dell’azienda da startup fino alla quotazione nel 2019 e alla costituzione di uno dei più significativi poli di sviluppo software italiano. Attualmente ricopre il ruolo di CTO e responsabile della Ricerca e Sviluppo. Luca Bianchi è membro del direttivo di ComPVter APS, un’associazione senza scopo di lucro che si occupa della promozione culturale della passione per l’informatica e le tecnologia. Tra le attività dell’associazione spicca l’allestimento del CtrlAltMuseum di Pavia, il primo museo italiano di retrocomputing che vanta oltre 2000 pezzi unici.

Roberto Boselli nasce a Milano si laurea in Ingegneria al Politecnico di Milano con una tesi in ambito matematico / predittivo. Dopo aver iniziato la sua carriera in Ernst&Young, dove ha gestito complessi progetti ERP internazionali, passa nel settore Automotive in un importante OEM internazionale dove ne ristruttura i Sistemi Informativi, standardizzandone i processi e i sistemi in tutti le sedi europee ed asiatiche. Nel 2008 si unisce a Lifestyle Design (allora Poltrona Frau Group) come Group CIO dove collabora nella creazione del Gruppo dal punto di vista della sua governance, a partire dai sistemi e dai relativi dati. Lifestyle Design opera in Italia dagli inizi degli anni 2000 ed ha messo insieme una costellazione dei marchi più prestigiosi al mondo dell’arredo alto di gamma mondiale: Poltrona Frau, Cappellini, Cassina, Ceccotti, Karakter, JANUS et Cie, Luminaire, Luxury Living Group e INTERNI. Con circa 800 milioni di dollari di fatturato e oltre 2.000 dipendenti è oggi una delle più grandi realtà al mondo operanti nel settore di riferimento. A partire dal 2014 il Gruppo è entrato a far parte di Haworth Inc, uno dei più importanti ed innovativi operatori al mondo nel campo dell’arredo commerciale basato negli Stati Uniti, con un fatturato di oltre 2 miliardi di dollari ed 8.000 dipendenti sparsi in tutto il mondo.

Alessio Garbin da vent’anni si occupa di progetti di comunicazione online e offline. Dopo un primo decennio passato tra case di produzione e agenzie creative, lavorando sia con network televisivi sia con piccole e grandi aziende, diventa Responsabile dei contenuti delle prime edizioni della Social Media Week, con Marco Montemagno. Si è poi specializzato nella progettazione dell’assetto strategico di campagne in ambito digital marketing e comunicazione, prima co-fondando la digital video factory Uramaki e poi nel Gruppo UBI Banca, dove ha ricoperto il ruolo di Coordinatore della Comunicazione Digitale. Oggi è Data & Digital Marketing Coordinator per Barilla Italia, docente di Web Communication presso l’Università di Lingue e Comunicazione IULM e membro del Board dell’Academy dell’Osservatorio Branded Entertainment.

Monica Magnoni è Founder & Partner di experiency e Chief Experience Officer del Gruppo Spencer & Lewis. Ha iniziato la sua carriera nel gruppo Autogrill e in Giorgio Armani, sia in ambito comunicazione che commerciale per poi proseguire la sua esperienza professionale come advisor per diverse realtà multinazionali, occupandosi in particolare di brand positioning, digital marketing e strategie di customer engagement. Successivamente ha raggiunto il mondo delle agenzie, in H2H come Marketing & Communication Manager e in Gruppo Roncaglia con il ruolo di Chief Relationship Officer, dove ha sviluppato un’expertise focalizzata sul territorio Martech. Amante della creatività e allo stesso tempo della tecnologia, nel 2021 ha co-fondato experiency, un creative tech studio che si occupa di marketing esperienziale in ambito metaverso, NFT, AR, VR, AI con lo scopo di affiancare brand e aziende sui temi di innovazione con un approccio strategico di lungo periodo.

Ivan Nardini è customer engineer in Google Cloud, specializzato in AI/ML e MLOps e appassionato di developer advocacy. Ha iniziato la sua carriera nel data science in una società di consulenza in ambito marketing dopo gli studi condotti presso l’Università Luigi Bocconi di Milano e il GSE di Barcellona. Successivamente è entrato a far parte di SAS Institute e ha supportato i clienti nell’implementazione di modelli di governance. Lavorare a stretto contatto con i team di data science gli ha permesso di iniziare a farsi coinvolgere nelle comunità di sviluppatori e a partecipare agli eventi. Attualmente sta collaborando e consentendo a sviluppatori e professionisti di Data Science di definire e implementare MLOps su Vertex AI. Il suo obiettivo è trasformare i modelli in risorse per le aziende che utilizzano Vertex AI. È anche a capo di un’iniziativa della community di hackathon in tutto il mondo ed è un collaboratore attivo in Google Cloud.

Manuela Sissa è Head of Campaigns & User Interface Design di Kettydo+. Inizia la sua carriera di creativa digitale nel 1999, in concomitanza con la nascita delle prime digital agencies milanesi. Partendo da Quam, per proseguire poi in TribalDDB, Publicis Group, VMLY&R, Publicis Sapient e Kettydo+ da vita, nel corso degli anni, a quello che si può definire un mix perfetto di esperienze verticali e trasversali, che le permettono di esplorare, conoscere ed interpretare le diverse forme e complessità della comunicazione creativa digitale. Con una forte attitudine alla ricerca innovativa, nel tempo si è specializzata nella supervisione creativa, con una spiccata attenzione alla massimizzazione degli obiettivi di business attraverso l’ideazione di contenuti e format creativi di diversa natura. Clienti principali: Barilla, Mulino Bianco, Lavazza, Trony, Coop Italia, BeRebel – Unipol, Sofidel, Granterre, Club Del Sole, Pinko, Sorgenia, Alfa Romeo, Stellantis, Conbipel, Gruppo Miroglio, Danone, Volkswagen, LG, Durex, L’Oreal, Armani, Adidas, Nestlè, Campari, Siemens, Actionaid, Amnesty International. Specializzata in AI Generative Art, è “Top 100 AI Art Creators and Innovators” di LinkedIn.