MEET&MATCH: COSA CI ASPETTIAMO DAI SOCIAL MEDIA NEL 2023?

30 gennaio 2023, Fondazione Giacomo Brodolini @ Milano LUISS Hub (via Massimo D'Azeglio, 3)

Meet&Match è un progetto FDO – For Disruptors Only prodotto insieme a Qualifier, in partnership con l’Art Directors Club Italiano.

Con Davide Scodeggio, Samanta Giuliani, Violetta Breda, Pietro Lombardo, Roberta Mirigliano, Federico Rognoni e Alessandro Scartezzini.

SOCIAL OR WHAT? COSA CI ASPETTIAMO DAI SOCIAL MEDIA NEL 2023?

Un evento in cui parliamo di marketing, comunicazione e tecnologia con le testimonianze di chi ne fa la propria passione e – allo stesso tempo – la propria professione.

Incontriamo (e facciamo incontrare tra loro) i manager delle aziende e i professionisti delle agenzie di marketing. Comunicazione e digital per confrontarsi su sfide e opportunità che emergono in questi tempi accelerati e imprevedibili. E per scoprire nuove soluzioni da esplorare insieme.

Abbiamo parlato di social media, questo lo hai già capito dal titolo.

Forse quello che ti starai chiedendo è perché abbiamo voluto parlare di social media nella prima data dell’anno dei nostri Meet&Match: per capire se i social sono morti, moriranno presto o sono vivi come non mai e – semplicemente – stanno cambiando anche loro. Abbiamo chiesto alle aziende come starci in modo consapevole (..e utile, se sei un’azienda devono servirti, non solo piacerti) e alle agenzie come si stanno comportando, e quali saranno i trend che ci verranno presto incontro.

Zuck is not dead, perché la maggior parte delle persone le trovi nella galassia di Meta, poi Elon e Twitter, mai dimenticare spazi come LinkedIn e l’affacciarsi di nuovi player come BeReal, il ruolo degli influencer e la creator economy, i video su TikTok certo, ma anche quelli su YouTube, Twitch… Hai capito dai, potremmo andare avanti non all’infinito ma quasi.

Però il tema del community management è centrale e lo sarà sempre di più, ai tuoi clienti non basta più sapere tutto di te, vogliono sentirsi parte del tuo brand.

Per questo devi imparare a conoscerli, dialogarci, scegliere dove essere e, soprattutto, conoscere le giuste dinamiche e i meccanismi per non essere solo “un account”, ma un vero riferimento.

Meet&Match è la serie di eventi dedicati al mondo del marketing, della comunicazione e della tecnologia, prodotto da FDO – For Disruptors Only insieme a Qualifier (www.qualifier.it), la piattaforma di marketing technology che facilita l’incontro tra aziende e agenzie qualificate per realizzare insieme nuovi progetti.

le foto di marzia.

chi ha parlato.

meet and match social or what adci fdo for disruptors only
meet and match social or what adci fdo for disruptors only
meet and match social or what adci fdo for disruptors only
meet and match social or what adci fdo for disruptors only
meet and match social or what adci fdo for disruptors only
meet and match social or what adci fdo for disruptors only

le bio.

Stefano Aschieri è un imprenditore e consulente in ambito retail e e-commerce. È il fondatore di WOOD’D, RHIZOME e WEED’D. Progetti che operano corrispettivamente nei settori design, fashion e cannabis. Dal 2020 aiuta inoltre aziende del mondo design e lifestyle a trovare la propria voce nel mondo digitale.

Violetta Breda è architetta e imprenditrice edile. Nel 2016 fonda Architempore, assieme al padre il perito edile Valter Breda. Architempore si occupa di progettazione e ristrutturazioni, promuovendo un’edilizia trasparente ed etica, che rispetta e tutela la sicurezza sul lavoro. Peculiarità dell’azienda è il business model, dall’idea al cantiere con un unico interlocutore per guidare il cliente attraverso tutte la fasi senza stress. Inoltre Violetta, appassionata di digital da tanti anni, ha fatto confluire questa sua passione nell’azienda, rendendo Architempore apripista di settore nel mondo digitale e dei social network, diventando storyteller e divulgatrice del know how di famiglia. Dal 2021 è anche consigliera del gruppo giovani di Assimpredil Ance Milano, con delega alla comunicazione.

Pietro Lombardo è Strategic e Digital Campaign Manager di Forward (www.thisisforward.com), l’agenzia interna del gruppo lastminute.com. Gestisce e crea le campagne social per tutti i clienti del gruppo come i tourism board, le compagnie aeree, le catene di hotel e gli enti del turismo di tutta Europa. Dopo il diploma, inizia l’università in Scienze Politiche a Palermo (si, è un siculo trapiantato al nord) che abbandona dopo un anno e mezzo per seguire i primi corsi online di Social Media Marketing e farne oltre che una passione il suo lavoro “dei sogni“. Proprio così, dei sogni, perchè dalla sua passione ha tirato fuori il lavoro che svolge tutt’oggi e come disse qualcuno: “scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita”. E’ inoltre papà a tempo pieno di due meravigliosi bimbi e Marketing Director di un progetto basato sulla Blockchain lanciato qualche anno fa – 8Pay – una piattaforma per i pagamenti automatici e non, in cryptovalute.

Roberta Mirigliano, socia della casa di produzione YELLOW, è un’esperta di comunicazione digitale e offline, con profonda conoscenza nel campo del video storytelling, delle strategie di brand, del Digital Marketing e dei Social Media. Da circa 3 anni insegna alla IULM come mettere in pratica le nozioni teoriche di Comunicazione e sociologia dei consumi, attraverso dei laboratori sul social media management e l’Influencer Marketing. È anche una Mamma, responsabile del comportamento di 2 uomini di domani. Ha un Master in Marketing e Comunicazione presso Il Sole 24 Ore Business School e una Laurea in Relazioni Pubbliche e Pubblicità. Dicono di lei sia entusiasta , responsabile, dinamica, e costantemente alla ricerca del lato positivo delle piccole cose. Si definisce dipendente dalle innovazioni applicate alla pubblicità, amante delle buone maniere e della galanteria e follemente innamorata di yellowstories.it

Federico Rognoni, classe 2000. Nel 2018 inizia a studiare TikTok come mezzo di comunicazione e dopo alcuni anni come freelance nel 2021 lancia la sua società ZedProduction, con la quale realizza contenuti e strategie per brand che vogliono comunicare al meglio con la Gen Z.

Alessandro Scartezzini, fondatore di diverse startup digitali e attualmente CEO di Webperformance, si è laureato in Economia Politica all’Università di Trento. Dopo qualche anno come ricercatore in criminologia e sicurezza informatica ha fondato la prima agenzia di web marketing nel 2000. Dieci anni dopo, nel 2010, crea Webperformance come spin-off del Gruppo Banzai. L’analisi dei dati, la tecnologia e la comunicazione sono le sue più grandi passioni.