libri da mettere sotto l'albero bookowski milano luiss hub

LIBRI DA METTERE SOTTO L'ALBERO.

22 novembre 2022, Milano LUISS Hub (via Massimo D'Azeglio, 3)

Con Bianca Arrighini, Oscar di Montigny, Vanni Oddera e Livia Viganò.

LIBRI DA METTERE SOTTO L'ALBERO.

Lo sappiamo che avete già iniziato a canticchiare All I want for Christmas is you di Mariah Carey di nascosto. Tranquilli, noi non vi giudichiamo. Anzi, vi abbiamo dato l’assist perfetto per cantarla a squarciagola.

Non solo: vi abbiamo tolto anche quell’ansia da regali che si sta già impossessando di voi con una data di Bookowski molto Jingle Bell Rock: il nostro LIBRI DA METTERE SOTTO L’ALBERO.

Tre grandi protagonisti della scena libraria hanno presentato i loro ultimi lavori.

Il primo è un grande amico di FDO: Oscar di Montigny. Ormai lo conoscete e se non lo conoscete questo è stato il momento buono per farsi conquistare dalle sue parole. Scrittore, divulgatore e keynote speaker internazionale, ideatore dell’Economia Sferica® ed esperto di Mega trends, Innovazione, Sostenibilità e Positive Impact, Oscar ci ha parlato del suo ultimo libro, “6×2 – Sei brevi lezioni da due maestri del marketing” scritto a 4 mani con Oscar Farinetti. Un libro per trovare le parole giuste quando si parla di marketing. Perché le parole non descrivono la realtà, spesso la creano.

Il secondo è un uomo che ha fatto della motocicletta la sua vita. Ma non come facciamo noi che ci sentiamo Valentino Rossi appena saltiamo sul Ciao del nonno, no. Lui. Vanni Oddera, con quella motocicletta con la quale è diventato campione di Freestyle Motocross oggi regala sorrisi ai bambini disabili attraverso la mototerapia. E nel suo libro “Si cade anche da fermi – Storia di amore e mototerapia” ci fa incontrare i suoi centauri: bambini e ragazzi che chiedono ancora un pò di vita alla vita.

E infine ci sono loro, Bianca Arrighini e Livia Viganò, classe ’97, che durante gli studi universitari nel campo dell’economia hanno co-fondato la media company Factanza. Esatto, sono quelli che fanno quei post informativi su Instagram che tutti voi almeno una volta avete condiviso. Per una sera hanno lasciato i loro 600 mila follower per venire da noi, a spiegarci come gira il mondo. in “Capire il presente – Guida alla complessità del mondo che ci circonda” si parla di nuova informazione, economia, mente, sessualità, gender gap, ambiente e tecnologia. Praticamente vengono a insegnarci la vita.

Insomma, tre regali ve li abbiamo già sistemati.

highlights.

le foto di marzia.

chi ha parlato.

libri da mettere sotto l'albero bookowski milano luiss hub
libri da mettere sotto l'albero bookowski milano luiss hub
libri da mettere sotto l'albero bookowski milano luiss hub

le bio.

Bianca Arrighini e Livia Viganò, classe ’97, durante gli studi universitari nel campo dell’economia hanno co-fondato la media company Factanza, di cui sono rispettivamente CEO e COO. Factanza nasce nel 2019 per rivoluzionare il mondo dell’informazione, adattandolo al modo di comunicare delle nuove generazioni. Si occupa di divulgare tutti i giorni sui propri canali social (prevalentemente su Instagram) le informazioni fondamentali per essere aggiornati sull’attualità in pochi minuti, con formati creati per catturare l’attenzione e avvicinare i giovani al mondo dell’informazione. La mission di Factanza è avere un impatto reale sulla società, creando una generazione consapevole di quello che succede nel mondo e capace di prendere decisioni libere e informate.

Vanni Oddera è nato nel 1980 a Pontinvrea, dove è cresciuto e vive con sua figlia Alma. A scuola non andava bene perché preferiva giocare e correre nei boschi dove ha conosciuto il suo primo amico, il cinghiale Scheggia. A dodici anni ha scoperto di avere una rarissima sindrome, i visceri inversi, e il cuore molto più grande del normale. Questo non gli ha però impedito di correre dei rischi e di realizzare il suo sogno più grande: possedere una motocicletta. In breve tempo è diventato campione di Freestyle Motocross e dal 2009 ha cominciato a condividere questa sua grande passione attraverso la mototerapia, aiutando pazienti terminali e disabili con un progetto che regala emozioni e adrenalina a chi sembrerebbe destinato a non provarle. Dopo la pubblicazione del Grande salto (Ponte alle Grazie 2017), Oddera torna in libreria per raccontare le storie dei suoi “centauri”: bambini e ragazzi che chiedono ancora un pò di vita alla vita.

Oscar di Montigny è scrittore, divulgatore e keynote speaker internazionale, ideatore dell’Economia Sferica® ed esperto di Mega trends, Innovazione, Sostenibilità e Positive Impact. Ha coniato il neologismo «Humanovability®» ad indicare l’urgenza di agire sempre, in ogni ambito di azione, per la propria sfera di influenza, lungo tre direttrici di sviluppo: centralità dell’essere umano («Human centricity»), Innovazione («Innovation»), Sostenibilità («Sustainability»). Ha evoluto il concetto di Economia Circolare in «Economia Sferica®» per tendere ad un sistema economico che generi prosperità e non solo ricchezza, rimettendo l’essere umano al centro dell’intero sistema sociale. Crede in coloro che definisce «wise innovator», innovatori consapevoli, creativi risolutori di problemi, che pensano, sentono e agiscono in modo nuovo, con mente imprenditoriale, cuore sociale e anima ecologica, in modo da generare un impatto positivo sulle sette dimensioni dello sviluppo sostenibile riorganizzate secondo il modello delle 7P: Person, People, Partnership, Profit, Prosperity, Planet, Peace. Sostiene l’importanza di trasformare le organizzazioni in «Gratefulbrand®», quali espressione di quelle aziende illuminate che agiscono per-il-Bene, generando nei confronti di tutti gli stakeholder amore, rispetto e gratitudine. Crede fortemente al valore dell’Education come chiave per la crescita non solo personale, e all’importanza del Purpose come radice e anima di ogni impresa. Divulga i medesimi principi attraverso un percorso integrato di attività editoriali, keynote speech in consessi internazionali, lectio magistralis in scuole e università, e attività di advocacy presso gruppi imprenditoriali. Ha pubblicato con Mondadori il best seller “Il tempo dei nuovi eroi”, diventando presto un format radiofonico per Radio Italia, e il saggio pop “Gratitudine. La rivoluzione necessaria”. È attualmente di nuovo nelle librerie con “6×2” edito da Rizzoli.