bookowski oscar di montigny settimana cultura d'impresa museo fratelli cozzi

A LEZIONE DA OSCAR PER LA XXI SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA.

8 novembre 2022, Museo Fratelli Cozzi (viale Pietro Toselli 46, Legnano)

Con Oscar di Montigny.

A LEZIONE DA OSCAR PER LA XXI SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA.

Che a noi disruptors Oscar piace lo sai.

Infatti lo abbiamo già invitato (remember?) e… (no spoiler).

Questa data non è stata una data come le altre. Intanto perché siamo tornati al Museo Fratelli Cozzi di Legnano, inoltre l’evento è stato all’interno del calendario degli appuntamenti della XXI Settimana della Cultura d’Impresa – sul tema “A SCUOLA D’IMPRESA” – organizzata da Museimpresa dal 7 al 21 novembre.

Appuntamento con Bookowski quindi, dove ti abbiamo presentato il libro: “6×2 – Sei brevi lezioni da due maestri del marketing” di Oscar di Montigny e Oscar Farinetti (prefazione di Stefano Volpato, edito Rizzoli).

La parola è una forma vivente, una vera e propria entità unicellulare che non vive nel solo istante in cui viene pronunciata. La parola è il principio primordiale della creazione”.

Ma quanto contano le parole quando si fa impresa?
Le parole sono lo strumento più potente che abbiamo a disposizione per farci capire.
E la narrazione d’impresa – se fatta bene – ha capacità straordinaria di ispirare, di emozionare, di trasmettere i nostri valori al pubblico, collaboratori e clienti. E anche di trovare nuove strade per ricominciare dopo una crisi. Il linguaggio non è un territorio neutro ma un territorio attraversato da innumerevoli conflitti e straordinarie possibilità di pace: le parole non descrivono la realtà, spesso la creano.
Per Oscar di Montigny e Oscar Farinetti servono parole nuove, per un pubblico nuovo, nuovi mercati e nuovi risultati. In queste sei brevi lezioni arricchite da infografiche e numerosi esempi pratici di marketing, ci indicano le tecniche per impossessarsi di una narrazione più consapevole e più efficace per dar voce ai contenuti aziendali.

La Settimana della Cultura d’Impresa:

Museimpresa partecipa alla Settimana della Cultura d’Impresa, la rassegna di eventi promossa da Confindustria per approfondire i temi relativi alla cultura d’impresa e quest’anno giunta alla sua ventunesima edizione.
Dal 7 al 21 novembre un ricco e articolato programma di iniziative vi porterà alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale custodito all’interno dei musei e degli archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane.
Il tema è “A scuola d’impresa”. I protagonisti sono i giovani, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni positive tra imprese e scuole, insistendo sulla formazione di qualità, sull’importanza della conoscenza della storia produttiva e imprenditoriale del nostro Paese, affinché le nuove generazioni possano lavorare con consapevolezza e passione ad un futuro migliore.

highlights.

le foto di marzia.

chi ha parlato.

bookowski oscar di montigny settimana cultura d'impresa museo fratelli cozzi

la bio.

Oscar di Montigny è scrittore, divulgatore e keynote speaker internazionale, ideatore dell’Economia Sferica® ed esperto di Mega trends, Innovazione, Sostenibilità e Positive Impact.

Ha coniato il neologismo «Humanovability®» ad indicare l’urgenza di agire sempre, in ogni ambito di azione, per la propria sfera di influenza, lungo tre direttrici di sviluppo: centralità dell’essere umano («Human centricity»), Innovazione («Innovation»), Sostenibilità («Sustainability»). Ha evoluto il concetto di Economia Circolare in «Economia Sferica®» per tendere ad un sistema economico che generi prosperità e non solo ricchezza, rimettendo l’essere umano al centro dell’intero sistema sociale. Crede in coloro che definisce «wise innovator», innovatori consapevoli, creativi risolutori di problemi, che pensano, sentono e agiscono in modo nuovo, con mente imprenditoriale, cuore sociale e anima ecologica, in modo da generare un impatto positivo sulle sette dimensioni dello sviluppo sostenibile riorganizzate secondo il modello delle 7P: Person, People, Partnership, Profit, Prosperity, Planet, Peace. Sostiene l’importanza di trasformare le organizzazioni in «Gratefulbrand®», quali espressione di quelle aziende illuminate che agiscono per-il-Bene, generando nei confronti di tutti gli stakeholder amore, rispetto e gratitudine. Crede fortemente al valore dell’Education come chiave per la crescita non solo personale, e all’importanza del Purpose come radice e anima di ogni impresa. Divulga i medesimi principi attraverso un percorso integrato di attività editoriali, keynote speech in consessi internazionali, lectio magistralis in scuole e università, e attività di advocacy presso gruppi imprenditoriali.

Ha pubblicato con Mondadori il best seller “Il tempo dei nuovi eroi”, diventando presto un format radiofonico per Radio Italia, e il saggio pop “Gratitudine. La rivoluzione necessaria”. È attualmente di nuovo nelle librerie con “6×2” edito da Rizzoli.

museo fratelli cozzi.

Oltre 60 Alfa Romeo dal 1950 al 2015 e il Cozzi.LAB: un archivio di libri, poster, fotografie, disegni tecnici, manuali, trofei, riviste e stampe d’epoca, modellini, merchandising.

Il Museo Fratelli Cozzi nasce dalla passione di Pietro Cozzi per il marchio Alfa Romeo, passione che lo porta a collezionare, a partire dal 1950, un esemplare per ogni modello prodotto dal Biscione, scelto tra l’allestimento più performante o interessante ai fini del collezionismo, comprendendo nella collezione 2 auto uniche al mondo ed alcuni modelli rarissimi.
Disegnato dallo studio di architettura Buratti, è stato pubblicato per il suo particolare concept su molte riviste di architettura e design.

Il Museo è luogo di cultura, passione ed eventi.