fdo for disruptors only disrupt is the new black fashion nyx hotel milano milan

IL NERO, COME LA DISRUPTION, STA BENE SU TUTTO. PARLIAMO DI MODA?

6 luglio 2022, NYX Hotel Milan (Piazza Quattro Novembre 3, Milano)

Con Eleonora Bianchin, Alessandra Boaro, Vittoria Bulgheroni, Caterina Cannella, Emanuela Guerra, Alessandra Chiara Guffanti e Chiara Marconi.

IL NERO, COME LA DISRUPTION, STA BENE SU TUTTO. PARLIAMO DI MODA?

Quando tutto sembra perduto e confuso, l’istinto ci porta a tornare alle radici. Moda come “modo” – di pensare – e come “mondo” – di pensieri. Moda ancora con la sua bella A finale, senza asterischi. Moda da raccontare, da sfogliare. La moda dei colori, dal ceruleo al nero.

Perché il nero, come la Disruption, sta bene su tutto: DI2RUPT IS THE NEW BLACK.

highlights.

le foto di marzia.

chi ha parlato.

fdo for disruptors only disrupt is the new black fashion nyx hotel milano milan
fdo for disruptors only disrupt is the new black fashion nyx hotel milano milan
fdo for disruptors only disrupt is the new black fashion nyx hotel milano milan
fdo for disruptors only disrupt is the new black fashion nyx hotel milano milan
fdo for disruptors only
fdo for disruptors only disrupt is the new black fashion nyx hotel milano milan
fdo for disruptors only disrupt is the new black fashion nyx hotel milano milan
fdo for disruptors only disrupt is the new black fashion nyx hotel milano milan

Classe 1998, Eleonora Bianchin studia Direzione d’Impresa all’Università Cattolica di Milano e lavora in una società di consulenza in ambito sostenibilità e CSR. È Event Specialist di Women in Business & Finance, una community di studentesse e giovani lavoratrici nata per diffondere conoscenze e esperienze utili ad affrontare al meglio il mondo del lavoro. Sta scrivendo la tesi di laurea magistrale su Moda e Sostenibilità, puntando a indagare come scelte di acquisto più consapevoli potrebbero spingere le aziende del settore fashion a diventare maggiormente sostenibili.

Possono l’armocromia e la consulenza d’immagine cambiare le nostre vite? Alessandra Boaro dice di sì. Laureata in Economia e Marketing Aziendale nel 2007 a Milano, ha iniziato da subito a lavorare in aziende nel settore del marketing. Le piaceva, ma non era quello che voleva fare. Figlia degli anni ’90, cresciuta con “Gira la Moda”, creava completi, li colorava e li appendeva in cameretta. Alessandra, dopo diverse esperienze in aziende e negozi come Store Manager e Retail Manager, decide di fare un master all’Accademia del Lusso di Milano di “Fashion & Luxury Management”. Nessuno le aveva insegnato a vendere, come comportarsi con i clienti, cosa dire, non aveva ricevuto adeguata formazione. Decide a quel punto di crearsi una professione: la formatrice nel mondo retail per riuscire a dare un aiuto a tutte quelle persone che, come lei prima, lavorano nel retail. La formazione di Alessandra non si ferma: ha studiato le stagioni, quali colori indossare, la forma del suo corpo, come vestirsi in funzione di ogni singola occasione e ha rivoluzionato il suo approccio al lavoro, un cambiamento pazzesco. Nel 2018 fonda la sua società: Style for Success. Nel 2020, in seguito alla pandemia, ha iniziato a fare corsi online di armocromia e consulenza d’immagine, sempre con l’obiettivo di far conoscere questi mondi a quante più persone possibile. In due anni, circa 500 persone in Italia e all’estero hanno effettuato almeno uno dei suoi corsi.
Anche le aziende partecipano ai corsi di Alessandra, collabora infatti con brand di abbigliamento dal settore del lusso a quello del fast fashion, con parrucchieri e centri di bellezza, con negozi di ottica e brand di make-up. Edit Head – sua musa ispiratrice – in fondo lo ha detto: “puoi ottenere tutto quello che vuoi se sei vestita per farlo”.

INSIDE MGZN è un progetto editoriale nato nel 2020. Il modo di Inside è mutato nel tempo, mantenendo sempre il focus su arte, moda e fotografia. Caterina Cannella e Vittoria Bulgheroni, le founder, vogliono cogliere gli aspetti più introspettivi e nascosti attraverso i vari photoshoot, interviste ed editoriali pubblicati all’interno del magazine. La loro vision è quella di dare grande importanza alla carta stampata mantenendo una continuità digital con contenuti social e web.

Emanuela – Manu Glöed per le amiche – Guerra è la founder di GLÖED, un negozio di abbigliamento donna e accessori a Seregno (Monza e Brianza). Il negozio nasce sei anni fa, nel 2020 il suo business – allora al dettaglio – è stato travolto dalla pandemia e la sua quotidianità lavorativa stravolta. A questo punto, insieme al suo team, si chiede come reagire a questo cambiamento. Il primo strumento, sembrato utile e risultato indispensabile, è stato Instagram. Da quel momento è iniziata un’ascesa che ha avuto una semplice causa innescante: Emanuela ha iniziato a metterci la faccia. Parlando e accorciando le distanze con il suo pubblico, con le sue ragazze, il suo team, sempre presenti. Il suo essere così semplice e comunicativa e il suo voler stare a continuo contatto con loro ha creato una community di meravigliose donne fidelizzate al suo brand. Emanuela, sua sorella Alessandra e Martina hanno attivato subito il loro e-commerce, già pronto ma “dormiente” da un paio d’anni, mai avviato a causa di mancanza di tempo e poca necessità. Da quel momento, la svolta. Incremento esponenziale del fatturato online e, a cascata, anche di quello al dettaglio. Oggi Emanuela continua a sentirsi vicina alle sue ragazze tramite i social network, raccontando sé stessa e le sue scelte di prodotto, e aiutandole al meglio nelle loro scelte all’interno del suo e-commerce.

Alessandra Chiara Guffanti è un’imprenditrice nel settore dell’industria tessile e della moda. È Business Developer di Guffanti Concept Showroom: dal 1989 distributore esclusivo per brand italiani e internazionali nei negozi multibrand del lusso nel mondo. Si occupa di distribuzione multibrand, brand scouting e business development per giovani designer. Dal 2013 al 2018, Alessandra è stata Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Sistema Moda Italia SMI e Presidente dei Giovani Imprenditori di Assolombarda. È Ambassador del progetto: “Startupbootcamp Fashiontech Incubator” e partecipa all’interno del “CNMI – Mentorship Program Cooperation” della Camera della Moda Italiana. Per Pittimmagine, è membro del comitato tecnico “Children”.

Chiara Marconi, 29 anni di cui 5 vissuti all’estero, è laureata in Studi Diplomatici presso la Scuola Superiore Sant’Anna ha iniziato la sua carriera alle Nazioni Unite. Qui si è resa conto che per avere un reale impatto nel mondo in cui viviamo il settore pubblico non è la strada giusta. Nel 2018 è rientrata in Italia per fondare Chitè, startup innovativa che grazie alla possibilità di creare intimo su misura online vuole cambiare il rapporto tra le donne e la lingerie portandole ad amarsi e valorizzarsi. Oggi Chitè è considerata tra le migliori 30 startup italiane con un team (quasi) interamente femminile. Viaggiatrice e sportiva, ha un passato da atleta sciatrice che le ha permesso di conoscere la sua socia sulle piste da sci.