fdo for disruptors only milano luiss hub fintech matteo rizzi ribelli innovatori

Rebels, Innovators, Outlaws, Troublemakers.

30 marzo 2022, Milano LUISS Hub (via Massimo D'Azeglio, 3)

Con Fabiana Andreani, Lisa Iannello, Matteo Rizzi e Giulio Xhaet.

R.I.O.T.

Moto collettivo, istintivo e violento, di ribellione contro l’ordine costituito.

In questa definizione di rivolta (riot) ci sono alcuni elementi molto interessanti: collettivo, istinto, ribellione, ordine costituito.

La ribellione ti porta fuori dalla comfort zone, genera disagio.
Oggi le organizzazioni sono costrette a vivere all’esterno della propria comfort zone, semplicemente perché la comfort zone – come eravamo abituati a ricordarla – non esiste più.
Per questo motivo avere un ribelle all’interno della tua azienda potrebbe fare la differenza tra successo e sopravvivenza, perché il ribelle non rompe gli schemi, vive al di fuori di essi. Serve un po’ di genio se ci pensi.
Secondo Arthur Schopenhauer, “un talento colpisce un bersaglio che nessun altro può colpire; un genio colpisce un bersaglio che nessun altro può vedere”.

I geni, secondo Matteo Rizzi, sono alla costante ricerca di nuove idee.
Trovano soluzioni creative ai problemi, fanno domande e sono curiosi di tutto. A volte risolvono problemi che altri non avevano nemmeno individuato.

È questo il genio secondo Matteo Rizzi, autore di “Talenti & Ribelli – Gestire gli irrequieti dell’innovazione”, e noi siamo orgogliosi di averlo avuto a: “R.I.O.T. – Rebels Innovators Outlaws Troublemakers”.
Insieme a lui Lisa Iannello di This Unique, una startup che ci è piaciuta un sacco, il suo obiettivo è colmare il divario di genere, veicolando un nuovo modello di consumo e normalizzando il dialogo su temi a lungo considerati scomodi.
Con Fabiana – @fabianamanager – Andreani e Giulio Xhaet abbiamo portato i ribelli all’interno delle organizzazioni, tra competenze sempre più trasversali, formazione e consapevolezza, employer branding, diversity e inclusion.

Ribellarsi contro l’ordine costituito per costituire una nuova forma di disordine, quella che permette di guardare a quello che accade con occhi diversi, gli occhi dei ribelli. Che in fondo, sono gli occhi dei disruptors.

highlights.

le foto di marzia.

le interviste.

chi ha parlato.

FDO - For Disruptors Only - R.I.O.T. (Rebels, Innovators, Outlaws, Troublemakers) - Fabiana Andreani - Lisa Iannello - Matteo Rizzi - Giulio Xhaet
FDO - For Disruptors Only - R.I.O.T. (Rebels, Innovators, Outlaws, Troublemakers) - Fabiana Andreani - Lisa Iannello - Matteo Rizzi - Giulio Xhaet
FDO - For Disruptors Only - R.I.O.T. (Rebels, Innovators, Outlaws, Troublemakers) - Fabiana Andreani - Lisa Iannello - Matteo Rizzi - Giulio Xhaet
FDO - For Disruptors Only - R.I.O.T. (Rebels, Innovators, Outlaws, Troublemakers) - Fabiana Andreani - Lisa Iannello - Matteo Rizzi - Giulio Xhaet

Fabiana Andreani. Dopo oltre dieci di esperienze nella formazione e orientamento, da due anni è @fabianamanager la content creator italiana più famosa su lavoro, studio e carriera su IG e TikTok. Attualmente svolge anche consulenza progetti di comunicazione HR, employer branding e diversity & inclusion per aziende nazionali e multinazionali.

Lisa Iannello. CoFounder e Chief Product Officer di This, Unique. ThisUnique nasce per ridefinire l’esperienza delle mestruazioni nel rispetto delle esigenze delle persone e del pianeta. Hai mai pensato a quanto sia comunemente dato per scontato il ciclo mestruale? È strano considerare che per quanto sia un’esperienza intima, l’approccio nei suoi confronti è sempre stato standard. Come se tuttə fossimo copie identiche di uno stesso modello: ma così non è. This, Unique for all.

Matteo Rizzi. E’ un imprenditore fuori dal comune con 20 anni di esperienza nei servizi finanziaria, riconosciuto tra i top executives nel settore. La sua carriera vanta 13 anni a SWIFT, dove ha co fondato Innotribe, lanciando la prima startup challenge mondiale. Dal 2013 ha ricoperto il ruolo di FinTech Investor e Venture Partner per diversi VCs and CVCs internazionali (20+ deals, 5 exits) e al momento a Bamboo Capital Partners. Nel 2015 ha co fondato FinTechStage (ora FTS Group.eu) – una boutique consulting che mira a connettere investitori, FinTech e corporate tramite deal flow generation e programmi di corporate innovation. Nel 2019 ha fondato Timepledge.org un’ iniziativa di respiro internazionale che mira a favorire l’inclusione finanziaria e il supporto a imprenditori provenienti da paesi emergenti. Lo stesso anno lancia Breaking Banks Europe (come Executive Producer). Matteo è anche autore dei libri The FinTech Revolution e del più recente Talenti Ribelli tradotto nelle 5 lingue che Matteo parla correntemente.

Giulio Xhaet. La sua prima “startup” è stata una rock band in cui ha suonato per dieci anni, poi la vita lo ha portato alla cultura digitale. Ha pubblicato numerosi saggi, tra cui “#Contaminati” e “Digital Skills”, e il romanzo “I sogni di Martino Sterio”. Oggi Giulio è Partner in Newton S.p.A., dove sviluppa percorsi di innovazione per grandi aziende e prodotti di training nativi digitali. Coordinatore scientifico del Master Digital Specialist per 24Ore Business School. Contaminare la scrittura con la formazione lo rende felice.