FDO Bookowski

PERCORSI NON LINEARI.

24 febbraio 2022, Legnano Brauhaus (via Francesco Ferruccio 15, Legnano) a partire dalle 19.00

Con Mario Moroni e Giulio Xhaet.

Percorsi non lineari.

Ospiti della terza data del 2022 di “Bookowski – Not the ordinary caffè letterario” sono stati Mario Moroni e Giulio Xhaet.

Mario è partito dal suo libro: “Startup di merda”, Giulio invece dal suo “#Contaminati”, per avviare un percorso che ha avuto il mondo digitale come sfondo, ma che ha toccato tante tematiche diverse.
Quali sono le competenze richieste da un mercato del lavoro che cambia di continuo? Esistono ancora percorsi tradizionali di carriera?
Se sì, siamo sicuri siano davvero quelli richiesti da giovani sempre più in cerca di uno scopo?
Abbiamo imparato che la disruption si può risolvere solo con un pensiero non lineare, imparando ad appassionarsi a cose diversissime.
Non hanno smesso di essere importanti gli specialisti solo che non bastano più, abbiamo bisogno di generalisti in grado di risolvere problemi complessi attraverso vie laterali. E’ importante saper accumulare i puntini della conoscenza, ancora più importante imparare a connetterli.
Il futuro succederà.
Insieme a Mario e Giulio abbiamo cercato di capire come fare per non vedere l’ora che accada.

highlights.

le foto di marzia.

le interviste.

Chi ha parlato.

FDO Bookowski
FDO - For Disruptors Only - R.I.O.T. (Rebels, Innovators, Outlaws, Troublemakers) - Fabiana Andreani - Lisa Iannello - Matteo Rizzi - Giulio Xhaet

Mario Moroni. Mario è un conduttore e imprenditore digitale. Nel 1999 ha aperto la sua prima startup OkMusik, uno dei primi portali musicali italiani con una community social. Nella sua carriera ha lavorato come manager per importanti progetti aziendali digital/e-commerce come Giochi Preziosi, San Pellegrino e Infinito.it. Conduce eventi, podcast per le aziende e collabora con agenzie e influencer come Marco Montemagno per cui realizza video-interviste e progetti speciali. Ogni giorno migliaia di persone ascoltano “Il Caffettino podcast”, format giornaliero da più di 800 puntate sul mondo dell’innovazione, social e marketing.
E’ l’autore del best seller Amazon: Startup di Merda. E’ ambasciatore LICE, lega italiana contro l’epilessia.

Giulio Xhaet. La sua prima “startup” è stata una rock band in cui ha suonato per dieci anni, poi la vita lo ha portato alla cultura digitale. Ha pubblicato numerosi saggi, tra cui “#Contaminati” e “Digital Skills”, e il romanzo “I sogni di Martino Sterio”. Oggi Giulio è Partner in Newton S.p.A., dove sviluppa percorsi di innovazione per grandi aziende e prodotti di training nativi digitali. Coordinatore scientifico del Master Digital Specialist per 24Ore Business School. Contaminare la scrittura con la formazione lo rende felice.