fdo for disruptors only disruption is female base milano

DISRUPTION IS FEMALE, AGAIN.

20 gennaio 2022, Milano LUISS Hub (Via Massimo D'Azeglio 3, Milano) a partire dalle 18.30

Con Fania Alemanno, Bianca Arrighini, Sara Colnago, Silvia Fanzecco, Valeria Gonzalez Miranda, Anna Impedovo, Germano Lanzoni, Pegah Moshir Pour e Livia Viganò.

DISRUPTION IS FEMALE, AGAIN.

Da Ada Lovelace a Grace Hopper, da Sophie Wilson a Margaret Hamilton: la strada dell’informatica è stata costruita da tante donne coraggiose e geniali. Nonostante questo, siamo sempre state lo 0 del codice binario.

Dopo la data con Hella Network del 9 dicembre siamo tornati con la disruption con focus sul tema Startup e mondo Tech.
Cyber security, informazione, linguaggio, smart living, digitale: da dove passa l’empowerment femminile? Cosa resta da dire ancora sull’inclusività?

Disruption is female. Again.

Ne abbiamo parlato per la prima volta al Milano LUISS Hub (thanks to Fondazione Giacomo Brodolini).

Chi ha parlato.

fdo for disruptors only disruption is female milano luiss hub
fdo for disruptors only disruption is female milano luiss hub
fdo for disruptors only disruption is female milano luiss hub
fdo for disruptors only disruption is female milano luiss hub
fdo for disruptors only disruption is female milano luiss hub
fdo for disruptors only disruption is female milano luiss hub
fdo for disruptors only disruption is female milano luiss hub

Fania Alemanno è una “macchina di pace”: una macchina da guerra impegnata per la pace. Professionista in continua ricerca, psicologa, giornalista pubblicista, mamma, moglie e gattara, apprendista canoista. Dopo una formazione in giro per il mondo, tra Padova, Spagna, Messico e Giamaica, ha trovato il suo posto a Milano. Ha lavorato nel campo del marketing e della comunicazione per arrivare allo sviluppo di business e management artistico. Oggi costruisce, coordina e supervisiona strategie di comunicazione e marketing. Si occupa di Personal Branding ed è Founder, insieme a Germano Lanzoni, di HBE – Humor Business Experience, hub creativo che sperimenta l’utilizzo dell’umorismo come forma di comunicazione funzionale all’intrattenimento, al business e alle relazioni, occupandosi in particolare della Direzione Scientifica del progetto. Crede fortemente nel potere benefico della risata e della potenza generativa dell’umorismo relazionale. Perché ridere fa bene, se con gli altri (e non degli altri) è meglio!

Bianca Arrighini e Livia Viganò, classe ’97, durante gli studi universitari nel campo dell’economia hanno co-fondato la media company Factanza, di cui sono rispettivamente CEO e COO. Factanza nasce nel 2019 per rivoluzionare il mondo dell’informazione, adattandolo al modo di comunicare delle nuove generazioni. Si occupa di divulgare tutti i giorni sui propri canali social (prevalentemente su Instagram) le informazioni fondamentali per essere aggiornati sull’attualità in pochi minuti, con formati creati per catturare l’attenzione e avvicinare i giovani al mondo dell’informazione. La mission di Factanza è avere un impatto reale sulla società, creando una generazione consapevole di quello che succede nel mondo e capace di prendere decisioni libere e informate.

Sara Colnago è la CEO di Business Competence, una software house e media agency che si occupa di consulenza informatica e di sviluppo di applicazioni, siti e progetti IT. Ogni anno reinveste gli utili in progetti innovativi, trasformando così le idee in startup di successo. Tra le più note Swascan: startup che si occupa di cyber security e prima azienda in Italia ad essere proprietaria di una piattaforma di cyber security testing e di un centro di cyber security research. Sara ha ottenuto negli anni una serie di importanti riconoscimenti: nominata da Forbes tra le Top 100 Tech Influencer Women, ha poi ricevuto il “Premio Donna Imprenditrice”, riservato alle donne a capo di aziende nell’ITC. E’ stata inoltre la vincitrice del “Premio Innovazione Italia” e selezionata come “Entrepreneurial Winning Women di EY” fino alla recente nomina come “Inspiring Fifty Women in Tech & Digital”.

Silvia Fanzecco è Community & Communication Manager di SheTech.

Valeria Gonzalez Miranda è vicepresidente di Entrepreneurship Club Polimi e laureanda in Ingegneria Edile – Architettura. Entrepreneurship Club Polimi è la prima associazione di studenti del Politecnico che sostiene e crea una comunità di futuri imprenditori. La missione dell’associazione si può riassumere in un semplice motto: LEARN, NETWORK, BUILD!

Anna Impedovo, 27 anni, si è laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano. Ha svolto una breve attività come ricercatrice all’interno dell’Osservatorio del Politecnico di Milano trattando temi inerenti alla tecnologia IoT applicata al concetto di smart home, poi ha partecipato fin dalle fasi iniziali alla creazione di ISAAC, startup innovativa che propone una soluzione per la protezione sismica di edifici esistenti. In ISAAC, è responsabile da un lato della creazione di un team vincente, in continua crescita  (selezione, compenso, retention e benefit dipendenti) e dall’altro del finanziamento delle attività di R&D tramite bandi pubblici e privati per startup.

Germano Lanzoni è un giullare contemporaneo: attore, comico, docente, formatore e webstar irriverente di grande successo. Ambassador della comicità quale strumento di conoscenza e di gestione efficace delle relazioni interpersonali, è cresciuto tra gli spazi off, teatri, locali di cabaret e centri sociali. È protagonista di numerosi progetti artistici e di comunicazione. È attore nel cast de Il milanese imbruttito e de Il Terzo Segreto di Satira; comedian con (T)Recital e Milano5.0.
Oggi lo chiamano “il comunicatore contemporaneo“: mettendo al centro l’essere umano e lavorando sul costrutto di “ironia relazionale” e di “potenziale comico” insito in ogni persona, è professore aggiunto presso l’Università Bicocca e founder di HBE – Humor Business Experience, hub creativo che sperimenta l’utilizzo dell’umorismo quale forma di comunicazione funzionale all’intrattenimento, al business e al benessere. Amato da una parte di Milano, quella Rossonera, è speaker ufficiale del Milan dal 2000.

Pegah Moshir Pour, classe ’90, persiana con l’accento lucano. Laureata in Ingegneria Edile – Architettura, tesi con la cattedra Unesco di Matera. Multipotenziale, nomade culturale ed europeista con esperienze trasversali si occupa di temi come cittadinanza, “ragazzi della terza cultura“, etica e cittadinanza digitale. Nelle scuole parla di empowerment femminile, linguaggio e digitale, @pegah_systems sui social condivide per “impollinare” l’importanza della cultura e della tecnologia, oltre al ruolo della diversità con #AlgoritmiInclusivi. Ha un approccio transdisciplinare e collabora con realtà culturali ed istituzioni per continuare a studiare e operare nel mondo della cultura, attivando sui territori e nelle/con le persone progetti sociali e culturali per arrivare a delle azioni politiche per un futuro inclusivo e aperto. Attualmente lavora come consulente tecnologica in EY, il suo sogno è viaggiare nello spazio e lavorare nell’architettura spaziale. La citazione di Carl Sagan rappresenta anche il suo modo di leggere l’architettura, le persone e il mondo: “siamo tutti polvere di stelle“.