V per Vendetta

OGGI, 5 NOVEMBRE, SI RICORDA GUY FAWKES, EROE MASCHERATO DEL FILM "V PER VENDETTA".

Cospiratore o simbolo della lotta contro il potere? Ecco la sua storia.

Articolo di Chiara Dalla Tomasina (Contributor, RCS – Editor in Chief, Ferretti Magazine).

OGGI, 5 NOVEMBRE, SI RICORDA GUY FAWKES, EROE MASCHERATO DEL FILM "V PER VENDETTA".

Oggi è una data speciale, soprattutto per gli amanti della storia e i cinefili: in questa data si ricorda la figura di Guy Fawkes, per molti un cospiratore ma per altri un simbolo della lotta contro il potere e l’oppressione. Ecco la sua storia.

Per molti, il 5 novembre è una giornata anonima, come tante altre. Oggi siamo fortunati perché splende il sole, ma spesso in questa data siamo già costretti a uscire avvolti da giubbotti pesanti e piumini (se va bene), se non proprio da impermeabili e cappucci (in caso di pioggia), per un buffo effetto omino Michelin. Per gli appassionati di storia e i cinefili più accaniti, però, il 5 novembre è una data speciale.

Perché è importante il 5 novembre
Il 5 novembre del 1605 viene ricordato per quella che viene chiamata The Gunpowder Plot, ovvero la Congiura delle Polveri. Si tratta di un complotto che aveva come scopo l’uccisione del re Giacomo I° d’Inghilterra – salito al trono dopo la morte di Elisabetta la Grande – di suo figlio e di tutto il suo governo.

L’omicidio sarebbe dovuto avvenire, secondo il progetto, in un modo spettacolare. I congiurati cattolici, guidati da Robert Catesby, volevano far esplodere l’intero Parlamento tramite una catena di esplosivi collocati in pieno centro a Londra.

Una lettera anonima, però, ha segnalato il piano alle autorità 4 giorni prima dell’attuazione, e la lettera è finita nelle stesse mani del re. Le cantine vennero quindi fatte perquisire da cima a fondo e le guardie reali trovarono il cospiratore Guy Fawkes a guardia dei 36 barili di esplosivo.

L’uomo, insieme agli altri congiurati, venne torturato e interrogato, ma mostrò un coraggio incrollabile. Tutti i catturati vennero poi impiccati, e da quel giorno il 5 novembre è diventata la festa del Bonfire Night, dove a Londra si brucia un fantoccio con le fattezze di Guy Fawkes e si esplodono i fuochi d’artificio.

Guy Fawkes e V per Vendetta
Ma la storia ha rimesso a posto i vari pezzi. Se prima Guy Fawkes era dalla parte dei “cattivi“, con il tempo l’uomo è diventato il simbolo di chi non si arrende ma si oppone alle angherie e ai soprusi del potere. Non a caso il personaggio mascherato presente nel film V per Vendetta, diretto da James McTeigue, indossa sempre la caratteristica maschera di Guy Fawkes, con i baffi e la barba a punta.

Non solo: Guy Fawkes è citato anche nel discorso iniziale da Eavy, il personaggio interpretato da Natalie Portman nella pellicola. «Ricorda per sempre il 5 novembre, il giorno della Congiura delle Polveri contro il parlamento. Io non vedo perché di questo complotto, nel tempo, il ricordo andrebbe interrotto. Ma l’uomo? So che il suo nome era Guy Fawkes e so che nel 1605 tentò di far esplodere il parlamento inglese». Sotto, il trailer del film.

Ci insegnano «a ricordare le idee e non l’uomo», continua la Portman nel monologo iniziale, «perché l’uomo può fallire. L’uomo può essere catturato, può essere ucciso e dimenticato. Ma 400 anni dopo ancora una volta un’idea può cambiare il mondo».

CHIARA DALLA TOMASINA