fdo for disruptors only disruption is female hella network base milano

DISRUPTION IS FEMALE: HELLA, WE LOVE YOU.

9 dicembre 2021, BASE Milano (Via Bergognone 34, Milano)

Con Sofia Borri, Flavia Brevi, Martina Capriotti, Chiara Cormanni, Chiara Maiocchi, Ella Marciello, Chiara Marconi e Eleonora Mastrippolito.

hella, we love you.

Nelle situazioni complesse, la capacità di guardare alle sfumature è tutto. Tra il bianco e il nero non è detto che il colore forte sia il grigio, però è sicuro che nel grigio ci sta tutta la diversità e tutta l’inclusione che il mondo di oggi richiede.

Donne e lavoro, ma anche donne e società, donne e opportunità, donne e talento, donne e carriera.

Se ne parla, se ne è già parlato: ma in quali termini? A cosa serve creare corridoi, incrinare e abbattere soffitti di cristallo se poi, alla fine, in concreto manca la possibilità di competere in un mercato del lavoro alla pari?

Disruption is female.

Hella Network è un network di persone che lavorano nella pubblicità, nel marketing, nell’editoria e nel giornalismo. Nei loro diversi ambiti chiedono la parità, anche con i fatti.

CHI ha parlato.​

fdo for disruptors only disruption is female hella network base milano
fdo for disruptors only disruption is female hella network base milano
fdo for disruptors only disruption is female hella network base milano
fdo for disruptors only disruption is female hella network base milano
fdo for disruptors only disruption is female hella network base milano
Bookowski Ciccio Rigoli Ella Marciello Iabicus Paolo Iabichino Scrittura Ribelle Milano LUISS Hub
fdo for disruptors only disruption is female hella network base milano
fdo for disruptors only disruption is female hella network base milano

Sofia Borri, 45 anni, mamma di Amanda e Adele, italo-argentina, laureata in Filosofia con specializzazione in “Antropologia culturale” e un Master in “Management delle imprese sociali”. Consulente per organizzazioni del terzo settore sui temi dell’innovazione sociale, del welfare, dello sviluppo organizzativo e di mercato. Da sempre a fianco delle donne, speaker e formatrice sui temi dell’empowerment femminile, della rottura degli stereotipi e della sinergia vita lavoro, è la Presidente di Piano C, associazione che sviluppa progetti per promuovere l’occupazione delle donne e per sviluppare il talento e la leadership femminile.

Flavia Brevi è Head of Social Media nell’agenzia di comunicazione Cookies & Partners. Nel 2019 fonda Hella Network, il collettivo per la comunicazione inclusiva che riunisce oltre 1800 persone che lavorano nella pubblicità, nel marketing, nel giornalismo e che nei diversi ambiti chiedono la parità, anche con i fatti. Scrive di comunicazione inclusiva per la testata Intersezionale.

Martina Capriotti, classe 1989, nasce in un in un piccolo paese della Romagna che lascia per spostarsi a Roma, dove consegue una Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e una Laurea Magistrale in General Management, entrambe presso la LUISS Guido Carli. La sua carriera in Consulenza Strategica in Boston Consulting Group la porta a Milano, dove conosce Ciro Di Lanno, diventato in seguito co-founder di Mirta, e poi in Corea e Giappone nel 2017, dove lavora a stretto contatto con aziende del lusso locali.
In Asia percepisce un forte interesse per il Made in Italy ma un altrettanto forte difficoltà delle aziende Italiane nell’operare nel mercato Asiatico. Decide così di trovare una soluzione per contribuire a portare le bellezze dell’Italia nel mondo. Nel 2019, con il rientro in Italia di Ciro dall’America e di Martina dall’Asia, nasce Mirta grazie al connubio delle loro esperienze.

Chiara Benedetta Cormanni rappresenta la seconda generazione di PPINOX, azienda siderurgica di trasformazione dell’acciaio inossidabile.
Dopo diverse esperienze in multinazionali e qualche anno in Olanda, rientra in Italia con lo scopo di sviluppare la crescita dell’azienda di famiglia iniziando un percorso di riorganizzazione interna e dei processi aziendali. Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda con delega al marketing associativo, Presidente di Zona Altomilanese, consigliere del Gruppo Meccatronici di Assolombarda. Appassionata di tematiche STEM fa parte dell’Advisory Board del progetto STEAMiamoci, per ridurre il gap di genere, sostenere l’importanza delle donne nel tessuto culturale e produttivo, trovare misure per aumentarne l’incidenza e valore.

Chiara Maiocchi è Presidente ELSA Milano – European Law Students’ Association.

Ella Marciello è una Direttrice Creativa, Autrice, Copywriter, Digital Strategist e Docente. Oggi è Creative Director per Hinto®, Portavoce e Creativa per Hella Network, e per Startup Italia è una delle 1000 donne ‘unstoppable’ che stanno cambiando il nostro paese. A febbraio 2022 esce per Hoepli il suo primo libro: “Scrittura Ribelle – Anti manuale di scrittura creativa” con una prefazione di Paolo Iabichino.

Chiara Marconi, 29 anni di cui 5 vissuti all’estero, è laureata in Studi Diplomatici presso la Scuola Superiore Sant’Anna ha iniziato la sua carriera alle Nazioni Unite. Qui si è resa conto che per avere un reale impatto nel mondo in cui viviamo il settore pubblico non è la strada giusta. Nel 2018 è rientrata in Italia per fondare Chitè, startup innovativa che grazie alla possibilità di creare intimo su misura online vuole cambiare il rapporto tra le donne e la lingerie portandole ad amarsi e valorizzarsi. Oggi Chitè è considerata tra le migliori 30 startup italiane con un team (quasi) interamente femminile. Viaggiatrice e sportiva, ha un passato da atleta sciatrice che le ha permesso di conoscere la sua socia sulle piste da sci.

Eleonora Mastrippolito è President & Founder di Women in Business & Finance.