FDO For Disruptors Only Sciabolami Milano Wine Week

SCIABOLAMI, alla milano wine week.

4 ottobre 2021, COPERNICO MILANO CENTRALE (Via Copernico 38, Milano)

Con Filippo Galanti, Francesco Magro, Sara Menato e Davide Sordi.

chi ha parlato.

SCIABOLAMI, alla milano wine week.

L’occasione è la Milano Wine Week, l’evento da non perdere è SciabolaMI #FDO.

E ti diciamo subito perché.

Il vino è tornato al centro dei discorsi che contano.

Un #BacktoWine in piena regola dove la produzione, la cantina, il terroir, l’etichetta, la distribuzione e la degustazione sono protagoniste di piani di business, eventi, manifestazioni in grado di attrarre e coinvolgere decine di migliaia di persone.

Si fa anche un grande parlare di ripartenza.

E se i due temi fossero collegati? E se il vino fosse destinato a essere il tramite tra il mondo della tradizione e i business futuri?

Ne abbiamo parlato il 4 ottobre 2021 da Copernico Milano Centrale.

E in alto i calici.

#BacktoWine, Milano Wine Week torna per la 4^ edizione la settimana milanese dedicata al mondo del vino. Una grande manifestazione internazionale che si inserisce nel tessuto metropolitano, catalizza le tendenze del settore, intercetta le esigenze dei consumatori e si propone come fucina di eventi e idee per il grande pubblico e occasione di ripartenza per il settore della ristorazione e della somministrazione, oltre che laboratorio di business per le aziende vinicole.

Non è stata una data come le altre anche per un altro motivo, FDO è stato per la prima volta in Copernico. Copernico è la rete italiana di luoghi di lavoro in cui uffici flessibili, coworking, sale meeting, spazi per eventi e servizi aiutano le aziende ad adottare lo smart working come leva per lo sviluppo. L’attento design dello spazio, che mette al centro la persona, unito alle iniziative di networking e di confronto, fanno sì che Copernico sia un acceleratore di crescita professionale e un generatore di nuove opportunità per professionisti e aziende. Copernico è un marchio operativo di IWG plc, leader a livello globale nel settore degli spazio di lavoro flessibile. Tra gli altri marchi del portfolio IWG figurano Regus, Spaces, Signature, HQ e No18.

Di seguito la gallery e le video interviste agli speakers.

Padre di Lorenzo e Rebecca, fiorentino di nascita e milanese di adozione. Filippo Galanti è co-founder & Chief Business Officer Divinea di Divinea. Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università degli Studi di Firenze, con Double Degree in Ingegneria dell’Automazione alla Pontifìcia Universidade Catòlica do Rio de Janeiro e al Politecnico di Milano, Galanti intraprende diverse esperienze nel mondo della finanza e dell’oil & gas. A seguire, entra in e-Novia come Business & Innovation Development Manager e consulente di start-up. Nel 2019 fonda Divinea, un Software-as-a-Service che digitalizza la customer experience delle cantine. È sommelier e proprietario di una cantina in Toscana.
Francesco Magro – CEO & Co-founder di Winelivery – è nato a Sondrio, classe 1987, trascorre i suoi primi vent’anni a Tirano, località dell’alta Valtellina. Consegue una Laurea in Organizzazione e Risorse Umane presso l’Università degli Studi di Milano (2010), e una Laurea in Management presso l’Università Bocconi (2012), intraprende da subito un percorso imprenditoriale nel settore entertainment e broadcasting, fondando nel 2010 la sua prima startup dedicata al mondo degli eventi. Successivamente si avvicina al mondo della consulenza dove crea e fa crescere una sua business unit in innovation & Technologies. Nel 2014 arriva a ricoprire la carica di Chief Operating Officer, ma decide di dedicarsi ad una nuova avventura professionale: nel 2015 fonda Winelivery, L’App per bere! dove attualmente ricopre la posizione di CEO. Dalla fondazione di Winelivery collabora attivamente come advisor per diverse realtà nel mondo startup. Da sempre votato alla condivisione di valori e orientato alla crescita sceglie di scrivere il suo primo libro in cui sedimenta tutta la conoscenza raccolta in questi 5 anni da startupper al fine di supportare le nuove generazioni di imprenditori Italiani.
Sara Menato, classe 1985, con Luca Menato e Alessio Sevarin nel 2018 fonda Sommelier Wine Box: il primo wine club di vino in Italia. Al progetto – che nasce da una passione sconfinata per imprenditoria e innovazione nel mondo enologico – porta la sua formazione umanistica, costruita con PhD in Storia dell’arte all’Università di Padova e Master in Arts Management presso la SDA Bocconi di Milano, e portata avanti con esperienze di ricerca (Getty Center, Los Angeles) e lavorative (Sotheby’s, Londra). Appassionata di cultura in ogni suo aspetto, si occupa di marketing e comunicazione, convinta che il mondo del vino sia fatto di storie e prodotti incredibili, che aspettano di essere raccontati. Crede in un nuovo modo di vivere il vino, fatto di scoperta di bottiglie e produttori di nicchia, accompagnati in un percorso di crescita continua.
Davide Sordi nasce a Milano il 20 maggio 1983. Terminati gli studi presso l’Istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano, grazie alla passione trasferitagli dal nonno materno per il vino e la viticoltura, consegue anche la qualifica di Sommelier di terzo livello AIS e successivamente si iscrive al corso di Enologia e Viticoltura presso l’Università degli Studi di Milano. Termina gli studi nel 2010 conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze Viticole ed Enologiche presso l’Università di Torino. Inizia il percorso professionale come consulente tecnico commerciale nel settore dei prodotti e macchinari enologici. Dal 2012 ad oggi ricopre il ruolo di Area Manager Nord Ovest Italia e Sardegna presso Vivai Cooperativi Rauscedo occupandosi della gestione di una trentina tra agenti e rivenditori oltre ad occuparsi di servizio consulenza pre e post impianto vigneto per i clienti che lo richiedono.