Mudec, la magia dei capolavori Disney in mostra a Milano fino al 2022.

Il "dietro" le quinte dei cartoon più amati.

Articolo di Chiara Dalla Tomasina (Contributor, RCS – Editor in Chief, Ferretti Magazine).

Mudec, la magia dei capolavori Disney in mostra a Milano fino al 2022.

Siamo tutti cresciuti con i cartoni Disney, che da intere generazioni fanno sognare, appassionare, scatenare la fantasia di adulti e bambini. Ora è possibile vedere in mostra a Milano anche il “dietro” le quinte dei cartoon più amati.

Riuscire a coinvolgere, incantare, appassionare e far sognare da quasi 100 anni grandi e piccini è una vera e propria arte. Saper comunicare storie tramite immagini, suoni e dialoghi in modo da trascinare il pubblico dentro lo schermo, facendo vivere allo spettatore di ogni età, generazione e latitudine avventure ed esperienze fantastiche è una “missione” che la Disney porta avanti, con successo, dal lontano 1937, anno del primo lungometraggio Biancaneve e i sette nani.

Il processo creativo dietro ai film Disney.

Per veicolare e mostrare al pubblico tutto l’immenso lavoro e il processo creativo che si svolgono “dietro le quinte” di un cartone animato di successo, è stata inaugurata al MUDEC di Milano la mostra Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo, che sarà visibile fino al 13 febbraio 2022.

Scoprendo via via le varie tavole, partecipando in prima persona grazie alle postazioni interattive e agli allestimenti si scoprirà infatti che per produrre un film d’animazione ci vogliono mesi e persino anni di lavoro di un’intera équipe, coordinata sempre da un regista.

Si tratta di un processo creativo lento, continuativo, preciso e meticoloso che parte da un’idea iniziale e costruisce un intero film attraverso migliaia di immagini che via via prendono vita grazie a centinaia di persone, ognuna con le sue competenze specifiche.

E si torna anche indietro nel tempo scoprendo l’intuizione rivoluzionaria del capostipite Walt Disney, vero pioniere nell’arte dell’animazione. Il suo innovativo approccio creativo allo storytelling ha creato alcuni dei film più belli e famosi del ventesimo secolo, come Pinocchio, Fantasia, Aladdin, La bella e la bestia e il più recente Zootropolis.

In mostra anche preziose opere originali.

La mostra presenta preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di questi lungometraggi e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios, tra cui i celebri Hercules e La Sirenetta, fino al più recente film d’animazione Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, creato da una nuova generazione di artisti e cineasti tuttora profondamente ispirati dall’immortale eredità di Walt Disney. Che, pur nella sua immensa lungimiranza, forse non era arrivato a prevedere tutto questo.

Chiara Dalla Tomasina