CANNONS DON’T SINK SHIPS, PIRATES WITH CANNONS SINK SHIPS.

5 giugno 2019, Birrificio di Legnano (Legnano, MI)

Con Alessandra Boaro, Patrizia Giangualano e Aurélie Martin.

chi ha parlato.

CANNONS DON’T SINK SHIPS, PIRATES WITH CANNONS SINK SHIPS.

E va bene, ci piacciono le birre. Vera novità di questo evento: abbiamo avuto tra i relatori anche i ragazzi dell’istituto di istruzione superiore Facchinetti di Castellanza che hanno mostrato a tutti due progetti sviluppati e fisicamente creati in classe.

È stato il Birrificio di Legnano la location scelta per ospitare “Pirates”, il progetto sviluppato nel 2019 per dare spazio e voce ai nuovi pirati del web, i ragazzi, con tutta la competenza e l’esperienza di partner strategici del territorio. La serata si è aperta con le birre del Birrificio di Legnano offerte a tutti i partecipanti: un’idea che ha avuto, ovviamente, un grande successo!

Egidio Alagia ha introdotto la serata presentando il primo degli interventi, quello di Andrea Poretti, CEO di Cepar.

Dopo di lui Patrizia Giangualano, consulente di primarie società in ambito governance, rischi, controlli e sostenibilità. Il suo intervento, di grande livello tecnico, si è basato anche sulla presentazione del libro: “Sostenibilità in cerca di imprese”.

Momento verde della serata: Aurèlie Martin, cioè Madamoiselle Green, è una marsigliese trapiantata a Milano, ambientalista per passione e professione che studia strategie di comunicazione digitale dedicate alla sostenibilità. L’abbiamo ascoltata volentieri parlare di come si comunica la sostenibilità e perché è importante che ciascuno di noi faccia la sua parte. Nessuno escluso.

Infine, il momento dei pirati: i ragazzi dell’ISIS Facchinetti di Castellanza hanno presentato due progetti super all’avanguardia. Il primo è una macchina da caffè, Morning Coffee, collegata alla rete wi-fi e comandabile da smartphone e dai principali assistenti (Alexa e Google) presenti sul mercato. Il secondo, di grande impatto attuale, è un sistema di monitoraggio del fiume Olona. Ragazzi, che dire: complimenti!