Quello che ti piace è quello che sai fare meglio.

13 novembre 2018, Salone dello Studente (Roma)

Con Filomena Pucci.

Chi ha parlato.

FDO #1, quando tutto è iniziato

Quarantamila studenti al Salone di Class Editori, un’occasione unica per parlare di… passione. Perché è nella passione il motore che spinge a fare di più e meglio per disegnare il proprio futuro lavorativo. Con un occhio alle storie di tante imprenditrici (d’altronde, disruption è una parola femminile).

E visto che disruption è un sostantivo femminile, serviva Filomena Pucci per appassionare i ragazzi e le ragazze del Salone dello Studente di Roma del 2018.

Che non erano pochi, considerando che il Salone dello Studente di Class Editori era alla ventisettesima edizione. Gente che la sa lunga sull’orientamento scolastico post diploma. Tredici città italiane per arrivare a coinvolgere fino a 250mila studenti, 40mila circa a Roma.

Da alcuni anni abbiamo sviluppato il format Youth For Future – spiega Domenico Ioppolo di Campus Orienta – L’innovazione, la tecnologia, le scienze oggi sono le skills fondamentali che devono padroneggiare per entrare nel mercato del lavoro del futuro”.

Potevano mancare i disruptors? Infatti non siamo mancati.

Egidio Alagia ha introdotto il nostro progetto FDO presentando la disruptor protagonista dell’evento: Filomena Pucci. L’idea di Appassionate – la sua creazione – è nata intervistando imprenditrici, chiedendo a loro dove avessero trovato il coraggio, la perseveranza e la follia per decidere di investire su loro stesse. Risposta semplice: nasce tutto dalla Passione. Secondo Filomena, tutti meritiamo di vivere nel piacere e nella soddisfazione di quello che facciamo, ma dobbiamo crederci e solo dopo possiamo identificare quello che ci piace fare, e di conseguenza scoprire quello che sappiamo fare. Perché siamo tutti necessari ed urgenti.