quando tutto è iniziato.

26 ottobre 2018, Valore BF (Gallarate, VA)

Con Montserrat Fernandez Blanco, David Mammano e Ombretta Rausa.

chi ha parlato.

quando tutto è iniziato.

Da dove iniziare per raccontare la disruption? Il primo evento ci ha visti esplorare le soft skills, vero punto di svolta per il mondo del lavoro del futuro (in realtà, anche del presente).

Da dove partire? Dai relatori, dalla location, dalle tematiche?

Egidio Alagia non è stato solo l’ideatore di FDO ma anche il frontman dell’evento: è stato lui a gestire i tempi e gli interventi, raccontando la nascita di FDO e l’origine delle idee alla base del progetto.

Dopo di lui è stata la volta di David Mammano, TEDxVarese: tante slide, tantissime foto per spiegare un sogno e la sua realizzazione.

Montserrat Fernandez Blanco, poi, ha incantato la platea: le sue coraggiose Fuckup Nights Milan sono già storia, la storia di chi magari non ha avuto successo, ma che non per questo ha il timore di parlarne. Con ironia, perché è così che si riparte.

Ancora Egidio Alagia sul palco, questa volta con Ombretta Rausa, HR Director Christian Louboutin Services Techniques & Seymechamlou. Con lei si è parlato di soft skills, vedi il punto successivo.

Infine, Riccardo Bovetti di EY ha tirato le fila, raccogliendo spunti e domande durante la tavola rotonda.

Le Soft Skills. Sono alla base della Disruption, ma anche del lavoro del mondo che verrà. Capacità di adattamento – quando andava di moda, si diceva resilienza -, attitudine al lavoro di squadra, pensiero critico, problem solving, coordinamento, empatia. Abilità che non si imparano a scuola – anche se una buona scuola aiuta a perfezionarle – ma che sono sempre più indispensabili nel mondo del lavoro, in qualsiasi settore. 

Beh, la Disruption. Vera protagonista del ciclo di eventi, definirla innovazione, cambiamento o trasformazione sarebbe veramente riduttivo. Il cambiamento a cui non sei pronto, la trasformazione che tutti hanno il terrore di abbracciare, l’innovazione che fa storcere il naso ma che poi, fra un po’, tutti troveranno geniale.

Questa è la Disruption.